Stadio Atalanta, tutto pronto per il restyling "all'inglese"

Il nuovo stadio dell'Atalanta sarà rinnovato in alcuni settori. In particolare si interverrà sul parterre e sulla copertura della parte bassa della tribuna, eliminando le vetrate di separazione dal campo di Rocco Sarubbi

L'immagine tridimensionale del nuovo stadio dell'Atalanta (De Pascale)

L'immagine tridimensionale del nuovo stadio dell'Atalanta (De Pascale)

Bergamo, 30 giugno 2015 - Prende sempre più forma, non solo nelle idee ma anche nei fatti, lo stadio «all’inglese» pensato dall’architetto Mauro PiantelliIl futuro prossimo è segnato, come ha spiegato il presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi, alla presentazione dei lavori di restyling. Con lui il sindaco Giorgio Gori, che ha condiviso questo progetto, e l’assessore all’Urbanistica, Francesco Valesini. Le prime immagini di come sarà il vecchio Comunale danno l’idea di quanto cambierà. È una lotta contro il tempo per riuscire a consegnarlo ai tifosi per l’inizio della nuova stagione, al via ufficialmente il 23 agosto.

Soddisfatto il presidente Antonio Percassi: «Questo progetto mi piace tantissimo e vogliamo che sia il primo biglietto da visita verso la totale ristrutturazione». Il sindaco Gori, dal canto suo, ha precisato: «Vale la pena investire nella riqualificazione del Comunale. Io sposo l’idea di uno stadio in città, dove sia possibile andare a piedi». Uno stadio che «dialoghi» con il tessuto urbano. Parlando di cifre, questi lavori verranno a costare complessivamente oltre 3 milioni, di questi 1,2 a carico del Comune per il comparto illuminazione, mentre la parte strutturale sarà a spese della società Atalanta calcio.

Stadio stile british, si diceva, rinnovato in alcuni settori. In particolare il progetto prevede un restyling del parterre, la copertura anche della parte bassa della tribuna e l’eliminazione delle vetrate che fino a ieri hanno separato le tribune dal campo, come succede negli stadi d’Oltremanica. Le poltroncine delle tribune saranno sostituite per lasciar spazio a dodici postazioni riservate alla stampa e ai vip. Gli stessi parterre in metallo saranno rimpiazzati da gradinate in cemento, migliorando il comfort del pubblico con l’allestimento di tettoie su entrambe le strutture e ricavando ai margini le piazzole per gli spettatori disabili. E poi ci sono le curve che, secondo il progetto, saranno demolite e rifatte “più aggresive e coperte”, come aveva annunciato nei giorni scorsi il presidente Percassi.

Un cantiere sprint che, pur non rivoluzionando l’impianto, è destinato a restituirlo in una versione già proiettata nel futuro. E se l’obiettivo finale è scritto, vale a dire uno stadio privo di barriere tra pubblico e campo di gioco, un primo passo riguarda proprio l’intervento nel settore parterre. Altri lavori di intervento sono l’adeguamento della cabina elettrica e il potenziamento delle torri faro. Infine sarà alleggerita la tribuna d’onore creando aperture sul corridoio. Nel frattempo la società nerazzurra ha annunciato la data della presentazione della campagna abbonamenti: mercoledì 8 luglio.