Giro d'Italia, porta San Giacomo si tinge di rosa

L'edizione del Centenario toccherà anche Bergamo, il 21 maggio. Per questo il Comune ha deciso di rendere omaggio alla manifestazione sportiva a 100 giorni dal via

Giro d'Italia

Giro d'Italia

Bergamo, 23 gennaio 2017 - Da lunedì 23 gennaio fino a giovedì 26 porta San Giacomo sarà colorata di rosa, il colore del Giro d'Italia. Questo perché mercoledì 25 gennaio sarà una data significativa per il mondo del ciclismo e dello sport in generale. Mancheranno infatti solo 100 giorni all'inizio dell'edizione del Centenario del Giro d'Italia, che partirà da Olbia il 5 maggio e il 21 maggio raggiungerà Bergamo, traguardo d'arrivo della 15/a tappa.

Per questo il Comune di Bergamo ha accolto l'invito degli organizzatori a «colorare insieme l'Italia di rosa», decidendo di illuminare del colore che caratterizza l'evento sportivo una delle porte d'accesso a Città Alta. «È un avvenimento importante, il Giro d'Italia è uno degli eventi sportivi più significativi e sentiti a livello nazionale, ma capace di appassionare anche al di fuori dell'Italia - commenta l'assessore allo sport Loredana Poli -. Bergamo è terra di grande ciclismo: siamo molto felici di ospitare l'edizione 100 del Giro e la città vuole contribuire a rendersi ancora più bella in vista di questa importante edizione dell'evento, illuminando in modo caratteristico uno dei nostri monumenti più maestosi».