Atalanta, pronti per la partita contro la Sampdoria, Gomez verso il Sassuolo

Il mercato dei nerazzurri ruota attorno la cessione del calciatore argentino: per il "Papu" la proposta è di 12 milioni

 Alejandro Papu Gomez (Alive)

Alejandro Papu Gomez (Alive)

Bergamo, 27 agosto 2016 - Penultima seduta di allenamento al centro Bortolotti di Zingonia, dove l’Atalanta sta preparando la seconda partita di campionato, domani sera, 20.45 a Genova, contro la Sampdoria. Allenamento che tutti in gruppo con l’eccezione dell’attaccante Mauricio Pinilla. Il cileno è sempre alle prese con un lavoro personalizzato per via del suo acciacco che somiglia sempre di più a un infortunio più diplomatico che reale: non sarà convocato nemmeno per la gara di domenica.

In realtà si sta cercando di risolvere una situazione delicata e solo la partenza di Pinilla potrebbe aprire le porte all’arrivo di un altro attaccante. Il tempo è comunque poco. L’Atalanta ha offerto il cileno al Genoa, contando sui buoni rapporti con Preziosi, e a quanto pare la destinazione sarebbe anche gradita al giocatore, molto più di quella del Wolverhampton di Zenga, Championsheep inglese (serie B), si attendono sviluppi nelle prossime ore, ma quel che pare certo è che comunque Pinilla vorrebbe una buona uscita.

Oggi intanto allenamento di rifinitura e poi partenza per Genova dove dall’undici titolare a sorpresa potrebbe star fuori Papu Gomez. Tutto a causa della situazione di mercato che ruota attorno al giocatore argentino, che prima del 31 agosto potrebbe anche cambiare casacca. Il Sassuolo (qualificato alla fase a girone dell’Europa League ) ieri dovrebbe aver effettuato l’affondo decisivo per Gomez con una proposta di 12 milioni all’Atalanta e 1,1 di ingaggio al giocatore. Ora al di là del fatto che il giocatore è sempre stato dichiarato incedibile, la proposta degli emiliani sarebbe di quelle impossibili da rifiutare e i soldi servirebbero per poter regalare un colpo da urlo ai tifosi, possibile con le mille formule strampalate che ora si possono fare, ma forse il timore che la cessione scateni la piazza potrebbe frenare i neroazzurri.

La pista Iturbe sembra ormai svanita ma resta quella dello svedese Sam Larsson, seguito da tempo dall’entourage neroazzurro, che potrebbe di colpo riaprirsi. Sono ore calde per il calcio mercato e anche all’Atalanta si devono muover come detto, senza perdere tempo. La pista verso il romanista Federico Ricci ha trovato uno stop, anzi due: dalla formula del passaggio e dalla Roma che avrebbe chiesto il centrocampista Kessie (e l’Atalanta se ne guarda bene dal cedere). I nerazzurri, per questo, si stanno portando avanti, e sono tornati su Quaison del Palermo, ma il giocatore starebbe valutando altre soluzioni: vedremo gli sviluppi nelle prossime ore. Intanto negli ultimi giorni sirene teutoniche attorno al difensore Toloi (Wolfsburg e Ausburg) mentre sul difensore svizzero-Albanese si sono fatte avanti Friburgo e Kaiserslautern.