Sgarbi, malore in albergo: ricoverato in ospedale a Bergamo

Il critico d'arte si trovava nella cittadina sul lago d'Iseo quando ha accusato dolori addominali

Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi

Bergamo, 19 giugno 2016 - Momenti di apprensione per la salute del critico d'arte Vittorio Sgarbi, in Lombardia in questi giorni. Il noto intellettuale ha accusato un malore mentre si trovava nella cittadina lacustre di Lovere, costa nord del lago d'Iseo (sul lato sud ad alcuni chilometri di distanza si trova l'installazione dell'artista Christo, The Floating Piers, che il critico ha stroncato con una foto su Facebook). Nella serata di sabato Sgarbi era in albergo quando ha accusato dolori addominali, che lo hanno costretto al ricovero in ospedale. Il critico d'arte è stato monitorato dai medici del Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove è stato trasferito in elisoccorso. Si è trattato di una colica renale: nulla a che vedere con i problemi cardiaci che il critico d'arte aveva avuto lo scorso dicembre. Terminati gli accertamenti Sgarbi è stato dimesso.

In giornata Sgarbi era stato a Grumello del Monte per presentare il suo ultimo libro, 'Dal cielo alla terra'. In serata era stato a un incontro a Predore per visitare le terme romane. Poi il trasferimento all'hotel di Lovere da dove è stata chiamata l'ambulanza. Vittorio Sgarbi nella mattina di domenica era atteso a Salò (Brescia) per visitare una mostra.

Nella giornata di sabato Sgarbi appariva di buon umore, scherzando con una foto postata alle 12.30 su Facebook, accanto ad alcune bare, simulando l'atto di sceglierne una: "Credo che questa possa andar bene...", aveva scritto indicando la località di Chiavenna, in provincia di Sondrio.

Con tutta probabilità sarebbe stata una colica renale all'origine del malore che ha colpito Vittorio Sgarbi ieri sera. A quanto si è appreso Sgarbi potrebbe essere dimesso già in serata.