Bergamo, 15 settembre 2010 - Anche quest’anno il consigliere della lista Bruni, Simone Paganoni, ha presentato la pagella dei consiglieri in questo primo anno di mandato: dati oggettivi calcolati da luglio 2009 a luglio scorso, in 38 consigli comunali. Dai dati emerge un sindaco Tentorio sempre presente e promosso, e alcuni consiglieri di maggioranza e opposizione che invece presentano qualche lacuna. Rispetto alle edizioni precedenti, oltre a presenze e assenze, ritardi o uscite anticipate e il numero degli interventi, Paganoni ha aggiunto una tabella che analizza il lavoro che ciascun consigliere ha svolto durante il mandato.
 

Un po’ come si fa in Parlamento, i consiglieri comunali sono stati analizzati per presenze e/o assenze, interventi in aula e in commissione, interpellanze, gli O.d.g., le interrogazioni e gli emendamenti presentati.
Per tutto ciò corrisponde un punteggio che determina la classifica generale: se un consigliere, sia in commissione sia in consiglio, ha partecipato, è stato puntuale, non è uscito in anticipo, allora, nella graduatoria finale, ha un punteggio pari a zero, perché dovrebbe essere il normale comportamento di un consigliere eletto. Se, invece, ha accumulato assenze, ritardi o uscite anticipate, ha perso punti.

Mentre, ne guadagna chi è intervenuto, ha presentato e redatto documentazioni. La classifica finale vede, dunque, al primo posto Elena Carnovali del Pd, prima anche nella classifica di interpellanze, Odg ed emendamenti presentati, segue Simone Paganoni, secondo anche per gli interventi, dietro solo all’ex sindaco Roberto Bruni che ne ha presentati 87. Al terzo posto Stefano Zenoni dei Verdi, mentre Giacomo Angeloni del Pd al quarto e il sindaco Franco Tentorio al quinto posto. Fanalini di coda: Silvia Lanzani, Lega; Giuseppe Mazzoleni, Udc; Claudio Crescini e Enrico Fusi della minoranza.
 

La medaglia d’oro per non aver mai fatto assenze spetta a: Giacomo Angeloni, Pd; Francesco Benigni, Stefano Lorenzi, Giamprieto Tomasini del Pdl; Guglielmo Redondi (presidente del Consiglio) e Alberto Ribolla della Lega; Pietro Vertova dei Verdi e il sindaco Franco Tentorio, che si segnala anche per aver partecipato a quasi tutte le votazioni e non aver mai lasciato il Consiglio prima della fine dei lavori. I più assenti: Claudio Crescini (9) e Enrico Fusi (12).