Gerusalemme, il Papa nomina Pizzaballa arcivescovo e amministratore apostolico

Il 51enne francescano dei frati minori è nato a Cologno al Serio. Fino allo scorso 12 aprile è stato Custode di Terrasanta

Padre Pizzaballa con papa Francesco

Padre Pizzaballa con papa Francesco

Bergamo, 24 giugno 2016 -  Padre Pierbattista Pizzaballa, francescano dei frati minori, nato a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo, il 21 aprile di 51 anni fa, fino allo scorso 12 aprile Custode di Terrasanta, è stato nominato dal Papa amministratore apostolico 'sede vacante' del patriarcato di Gerusalemme dei Latini. Papa Francesco lo ha ha anche elevato alla dignità di arcivescovo. La nomina di Pizzaballa segue all'accettazione da parte del Papa della rinuncia al governo pastorale del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini, presentata da sua Beatitudine Fouad Twal per motivi di età (compirà 76 anni in ottobre, ndr). 

Pizzaballa è stato per 12 anni Custode di Terrasanta - incarico ora ricoperto da padre Francesco Patton - conquistandosi la stima e l'apprezzamento di molti, all'interno della Custodia, della Padre Pierbattista PizzaballaChiesa e del composito mondo mediorientale. Quando ha lasciato la Custodia, qualcuno aveva ipotizzato che potesse diventare patriarca di Gerusalemme dei Latini, giacché il patriarca Twal era 'in scadenza' in ragione dell'età, ma contro questa ipotesi c'erano motivi di opportunità, nel senso che per quel ruolo ci si aspetterebbe un palestinese, non un italiano. Gli stessi motivi di opportunità potrebbero aver mosso la decisione di lasciare il Patriarcato in 'sede vacante'  con la rinuncia di Twal, e assegnare a Pizzaballa il ruolo di amministratore apostolico.

Accolto nel Seminario minore della Provincia Francescana di Cristo Re, a Bologna, nel settembre 1976, il 5 settembre 1984 ha iniziato il noviziato nel convento de La Verna. Ha emesso la professione temporanea a La Verna il 7 settembre 1985 e la professione perpetua a Bologna il 14 ottobre 1989. Dopo il primo ciclo di studi filosofico-teologici, ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma. Il 27 gennaio 1990 è stato ordinato diacono e il 15 settembre 1990 presbitero nella cattedrale di Bologna dal cardinale Giacomo Biffi. Arrivato nella Custodia di Terra Santa il 7 ottobre 1990, ha completato gli studi di specializzazione allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme nel 1993. In seguito è stato professore di ebraico biblico alla Facoltà Francescana di Scienze Bibliche e Archeologiche di Gerusalemme. Ha iniziato il servizio nella Custodia il 2 luglio 1999. Il 9 maggio 2001 è stato nominato Guardiano del convento dei Santi Simeone e Anna a Gerusalemme. È stato impegnato nella pastorale dei fedeli cattolici di espressione ebraica ed è stato nominato Vicario Patriarcale nel 2005 fino al 2008. Il Definitorio Generale lo ha eletto Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion nel maggio 2004. Il 22 marzo 2010 è stato rieletto. Nel 2013 è stato postulato per un ulteriore triennio.