Ryanair, nuova base a Malpensa. O' Brien: "A Orio al Serio cresceremo ancora"

Un investimento di 100 milioni di dollari, e 4 rotte per Londra Stansted, Comiso, Bucarest e Siviglia, che permetteranno di trasportare 450 mila clienti all’anno e sosterranno 400 posti di lavoro nello scalo varesino

Un aereo Ryanair (Afp)

Un aereo Ryanair (Afp)

Begamo, 2 settembre 2015 - Novità da Ryanair: dal primo dicembre, la compagnia aerea leader in Italia aprira' una nuova base a Milano Malpensa, la numero 73 nel network e 15ma in Italia con un aeromobile assegnato, per un investimento di 100 milioni di dollari, e 4 rotte per Londra Stansted, Comiso, Bucarest e Siviglia, che permetteranno di trasportare 450 mila clienti all'anno e sosterranno 400 posti di lavoro presso l'aeroporto di Malpensa. L'annuncio arriva da David O'Brien, Chief Commercial Officer del vettore aereo irlandese. O'Brien ha aggiunto che questa iniziativa non avà un impatto sull'aeroporto di Orio al Serio, quartier generale di Ryanair in Italia dove "continueremo a crescere". O'Brien ha aggiunto che "per festeggiare l'apertura della nuova base di Milano Malpensa Ryanair sta mettendo in vendita posti a partire da 9,99 euro per volare a dicembre e gennaio disponibili per la prenotazione solo entro la mezzanotte di giovedi' 3 settembre".

Malpensa sarà assegnato un aeromobile per un investimento di 100 milioni di dollari e le 4 nuove rotte consentiranno di trasportare 450mila clienti l'anno, con una stima di 450 posti di lavoro aggiuntivi, stando alle stime di Aci (Airport Council International), che indicano un rapporto di 1 a 1.000 tra posti di lavoro e passeggeri. Ryanair ha una quota di mercato pari al 26% in Italia ed un obiettivo di 27 milioni di passeggeri trasportati a fine 2015, su un totale di 103 milioni in tutta Europa. L'accordo raggiunto tra la compagnia irlandese e Sea giunge 8 anni dopo la prima richiesta ufficiale del numero uno Michael O' Leary, che si presentò con tanto di maglietta azzurra numero 50 con la scritta 'Mamma mia' per colmare l'abbandono (dehubbing) di Alitalia da Malpensa nel 2007. Allora O'Leary era disposto a investire 1 miliardo di dollari mettendo 18 aeromobili per 60 rotte, rinunciando a Orio al Serio, ma non si fece nulla perché Sea puntava più in alto, sulla scia di un accordo con Lufthansa. Oggi Ryanair porta un aereo per 4 rotte e promette di crescere in entrambi gli scali "rubando clienti - spiega Ò Brien - alle altre compagnie".

L'arrivo di Ryanair resta comunque "una giornata storica" sostiene O'Brien. "Nonostante le decisioni sul trasporto aereo in Italia vengano prese ad Abu Dhabi - prosegue - c'è ancora qualcuno, come in Sea, che decide le cose con autonomia». A chi chiede se Malpensa cambia strategia e punta sul low-cost (al Terminal 2 opera Easyjet) replica invece De Metrio spiegando che «i passeggeri di voli intercontinentali sono cresciuto del 12% nel 2014 e del 4% nel 2015, con un incremento nel 10% nello scorso luglio". "Sono numeri che si commentano da soli", aggiunge il manager che spiega che «Malpensa è un aeroporto conveniente sia per chi cerca il lusso sia per chi cerca un servizio di qualità ma a prezzi contenuti".