"Aiuto, una mongolfiera si è schiantata a terra". Ma erano solo dei palloncini di Peppa Pig

Alla "spedizione di ricerca" nella Bergamasca hanno partecipato vigili del fuoco e carabinieri ma si è trattato di un falso allarme di D.D.S.

I vigili del fuoco

I vigili del fuoco

Cisano Bergamasco, 2 marzo 2015 – Ha riferito ai soccorritori di aver visto una mongolfiera precipitare nel vuoto da decine e decine di metri di altezza e di aver udito pure le grida disperate di qualcuno che gridava aiuto. In realtà dopo ore e ore di ricerche i vigili del fuoco hanno rinvenuto solo una mezza dozzina di palloncini a forma di Peppa Pig. L'allarme è scattato questo pomeriggio, lunedì, a Cisano Bergamasco, quando un residente della zona ha telefonato agli operatori del 112 sostenendo di aver assistito ad un incidente aereo.

Ha raccontato di un pallone aerostatico schiantato al suolo nei boschi che si estendono lungo l'Adda, sul confine con Brivio. Sono stati subito mobilitati in forze i pompieri volontari del distaccamento di Merate, i più vicino al luogo della presunta tragedia, i quali hanno passato al setaccio palmo a palmo tutta l'area, facendosi largo tra i rovi, ma non hanno trovato nulla, se non sette palloncini per bambini di quelli gonfiati ad elio tutti con la forma della protagonista del noto cartone animato. Alla spedizione di salvataggio hanno preso parte anche i carabinieri. Una volta accertato che non si era verificato nulla di grave, omai a sera inoltrata, i vigili del fuoco e carabinieri sono rientrati nelle rispettive caserme, con il dubbio che chi li aveva contattati fosse ubriaco, per questo sono in corso ulteriori accertamenti per valutare se eventualmente denunciarlo per procurato allarme.