Nubifragio su Bergamo, danni all'ospedale Papa Giovanni XXIII

Danni a Curnasco di Treviolo per l’esondazione di una roggia

Maltempo in Toscana, nuova allerta gialla: il 6 dicembre previsti temporali forti

Maltempo in Toscana, nuova allerta gialla: il 6 dicembre previsti temporali forti

Bergamo, 27 giugno 2016 - Un violento nubifragio si è abbattutto nella zona tra domenica e lunedì a Bergamo, causando danni all'ospedale Papa Giovanni che, però, oggi funziona regolarmente. Le zone del nosocomio interessate sono state soprattutto l'Hospital Street, gli ambulatori al piano terra e alcune zone del seminterrato. Nessun reparto di degenza è stato evacuato, e tutti i servizi hanno continuato a funzionare regolarmente, nonostante l'acqua entrata dalle porte o dalle finestre. E' il caso della sala d'attesa del Pronto Soccorso, che in quel momento ospitava oltre trenta utenti e ha regolarmente assistito i presenti continuando anche ad accogliere sia gli autopresentati, sia i trasporti in emergenza, sia i trasferimenti da altri ospedali, come i quattro traumi provenienti da Ponte San Pietro a causa della rottura di una Tac della clinica dell'Isola.

Il maltempo ha danneggiato i portoni d'ingresso alla camera calda del Pronto soccorso, stamattina regolarmente funzionanti, e due profili metallici della camera calda."Grazie all'eccellente lavoro svolto nella notte dal personale reperibile dell'ospedale e dalle squadre dell'impresa di pulizia Markas, Termigas e Siram, responsabili della manutenzione - si legge in una nota dell'ospedale - la situazione è tornata velocemente alla normalità: stamattina le attività si sono svolte regolarmente, con l'unica eccezione di un intervento chirurgico per i controlli ancora in corso nella sala operatoria, e tutti i servizi sono regolarmente attivi". I controlli, in particolare dei controsoffitti, per precauzione proseguono, così come i lavori di pulizia, specialmente alla centrale del 118, l'area ad ora più colpita e l'unica zona dove sono intervenuti i Vigili del fuoco. Danni a Curnasco di Treviolo per l’esondazione di una roggia  che ha scaricato ondate d’acqua in taverne, scantinati e box.

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha effettuato un sopralluogo nelle zone della città maggiormente colpite dal nubifragio di ieri sera. Gori si è recato al Villaggio degli Sposi, dove i maggiori danni si sono registrati in via Cavalli e via Galmozzi, vicino all'entrata del Parco della Trucca. Le due vie, dove i pompieri stanno lavorando ininterrottamente da ieri sera, sono ancora chiuse al traffico. I cortili della zona di 2.500 metri quadrati, dove l'acqua ieri sera ha raggiunto il metro e mezzo, sono ancora allagati. Gori ha spiegato che ieri sera sono intervenute quattro squadre della Protezione civile e sei pattuglie della polizia locale "che hanno lavorato alacremente e sono state rimpiazzate stamattina da altrettante unità".