Posta le foto del ladro d’auto: 20 mila condivisioni su Facebook. Lui ha paura e la restituisce

Silvio Gaspani aveva pubblicato alcuni fotogrammi che immortalavano il furto, offrendo una ricompensa a chi lo avrebbe aiutato a scovare il responsabile. Dopo due giorni, ila vettura viene ritrovata con un curioso biglitto: "Togli tutto, volevo solo farci un giro"

Il bigliettino pieno di errori lasciato dal ladro

Il bigliettino pieno di errori lasciato dal ladro

Bergamo, 20 aprile 2015 - Una storia a lieto fine, alla faccia di chi ha pregiudizi verso i social network. Dopo aver pubblicato un post su Facebook con alcuni fotogrammi che immortalavano un giovane intento a rubare la sua automobile e dopo oltre 20mila condivisioni, Silvio Gaspani di Capriate San Gervasio è riuscito a recuperare i suoi averi. Questa mattina, infatti, nel suo profilo Facebook si legge: "Un enorme grazie ed è per le vostre +20.000 condivisioni che l’auto è tornata al suo posto. Le forze  dell’ordine l’hanno ritrovata poco fa abbandonata con un curioso biglietto che ho condiviso. Adesso spero che le indagini continuino il loro corso e i colpevoli vengano identificati! Grazie a tutti!".

L’immagine del ladro su FacebookInsomma, una mobilitazione social che ha permesso di stringere il cerchio attorno al ladro e  costringerlo a fare un passo indietro. Gaspani era stato derubato venerdì scorso della sua Audi A4 parcheggiata nel cortile dell’abitazione. Il furto, ripreso in diretta dalle telecamere di sorveglianza, non aveva scoraggiato il proprietario che aveva deciso di pubblicare i fotogrammi con il volto del ladro su Facebook, offrendo una ricompensa a chi lo avrebbe aiutato a scovare il responsabile. Nelle immagini si vedeva il ladro che arrivava assieme a due complici, entrava nel cortile, si avvicinava all’auto e poi fuggiva. Una sequenza chiara, come chiaro era il volto del responsabile. Sono stati poi i suoi amici e i contatti di Facebook a condividere l’appello per ritrovare l’auto. È chiaro che a quel punto il ladro ha avuto paura e  ha deciso di far ritorvare la vettura. Nella serata di domenica, i carabinieri hanno contattato il proprietario dell’auto, avvisandolo del ritrovamento della sua Audi. A bordo c’era un biglietto, con un italiano pieno di errori: "Ti chiedo scusa Silvio ti o restituisco la tua auto. Lo presa per fare un giro, togli giu tutto grazie".