Incendio in val Seriana, fiamme alimentate dal vento: il sospetto del dolo

L’incendio nella notte si è sviluppato sul lato destro della Val del Riso intaccando i boschi e il vento sta alimentando le fiamme che si stanno propagando in un’area impervia. Durante la notte i vigili del fuoco hanno preparato le difese per proteggere le baite di Barbata nel territorio di Colzate

Senza risultato le prime ricerche dei vigili del fuoco

Senza risultato le prime ricerche dei vigili del fuoco

Ponte del Costone, 1 aprile 2015 - Ancora allarme incendi nella Bergamasca. Le fiamme hanno continuato a svilupparsi nella notte e stamattina le operazioni di spegnimento sono scattate verso le 6,30, alle 7 si sono alzati in volo alcuni elicotteri. Alle 9 è entrato in azione anche un Canadair che si è rifornito con l’acqua del lago. L’incendio nella notte si è sviluppato sul lato destro della Val del Riso intaccando i boschi e il vento sta alimentando le fiamme che si stanno propagando in un’area impervia. Durante la notte i vigili del fuoco hanno preparato le difese per proteggere le baite di Barbata nel territorio di Colzate.

L’allarme, martedì, era scattato verso le 12,45 quando alcuni automobilisti avevano segnalato la presenza di fumo lungo le pendici della montagna appena sopra la provinciale della Valle Seriana. Spinte dal vento le fiamme prima avevano preso quota per poi diramarsi su più fronti e scendere a poca distanza dalla carreggiata.  Per precauzione il traffico automobilistico era stato incanalato in un senso unico alternato. In allarme i proprietari dell’abitazione isolata non lontana dal Ponte del Costone, gli abitanti avevano tentato di spegnere le fiamme utilizzando una canna, per poi desistere all’arrivo dei vigili del fuoco che avevano provveduto a difendere l’edificio. 

Secondo gli agenti il rogo si è sviluppato da un’area a ridosso della strada, a circa 200 metri di distanza dal Ponte del Costone. L'intervento aereo è stato richiesto per cercare di spegnere l’incendio prima del calare del sole e per evitare che le fiamme potessero raggiungere i boschi più a valle. Le cause sono ancora in fase di accertamento, le indagini sono in corso, ma potrebbe trattarsi di un ennesimo rogo doloso. L’episodio non sembra comunque collegabile con l’incendio che ha interessato i versanti sopra Clusone.