Scoperto sul treno senza biglietto: “portoghese’’ aggredisce controllore

Grumello del Monte, immigrato bloccato dalla vigilanza

Sui treni pendolari sempre più spesso si verificano aggressioni ai controllori

Sui treni pendolari sempre più spesso si verificano aggressioni ai controllori

Grumello del Monte (Bergamo), 24 maggio 2015 - Ormai è come essere nel Far West. Aggressioni, minacce, insulti: sui treni succede di tutto. E a farne spese, quasi sempre, sono i controllori, ma anche i passeggeri diventano vittime di balordi , soprattutto nomadi, che si spostano tra le carrozze a caccia di borse, telefonini e pc portatili. L’ultimo episodio è accaduto sul convoglio Bergamo-Brescia in partenza alle 9.07 dalla stazione del capoluogo orobico, quando un addetto al controllo dei biglietti ha scoperto un immigrato africano senza biglietto. L’extracomunitario, però, si è rifiutato di proseguire la corsa pagando il supplemento previsto dal regolamento.Il controllore gli ha allora intimato di scendere alla prima fermata, quella di Grumello del Monte. A questo punto il giovane ha iniziato a dare in escandescenze e, una volta sceso dal treno, ha aggredito e tentato di colpire il dipendente delle Ferrovie.

L'intervento delle guardie giurate addette alla sicurezza ha fortunatamente scongiurato il peggio: il “portoghese” è stato placato, davanti a decine di viaggiatori esterrefatti. "La Bergamo-Brescia – si è poi sfogato l’addetto al controllo dei biglietti – è una delle linee peggiori della Lombardia, dove ogni giorno si combatte una vera e propria guerra per fare rispettare un minimo di legalità".

Mercoledì sera, intorno alle 22, a passare un brutto quarto d’ora era stata invece una ragazza bergamasca di 27 anni che, sulla tratta Milano-Bergamo, è stata aggredita da uno studente senegalese di 20 anni (frequenta le scuole serali), residente a Verdellino, già con precedenti penali specifici. L’extracomunitario le ha strappato il cellulare dalle mani e si è diretto immediatamente verso la porta d’uscita, preparandosi a scendere dal convoglio. La scena non è sfuggita ad un altro viaggiatore, che non ha esitato a inseguire il 20enne africano, allertando allo stesso tempo la polizia. Arrivati alla stazione di Bergamo lo ha quindi consegnato agli agenti delle Volanti, che lo hanno arrestato per furto con strappo