Frana sulla provinciale 27, pronti 305mila euro per il ponte

Il completamento dei lavori è legato alla chiusura del bilancio della provincia

La frana che nella curva a gomito interrompe dopo oltre 1 anno e mezzo la sp27

La frana che nella curva a gomito interrompe dopo oltre 1 anno e mezzo la sp27

Bergamo, 3 luglio 2015 - Primo obiettivo: mettere in sicurezza il tratto a ridosso del ponte, poi ripristiare il viadotto per il quale sono pronti 305mila euro, e per cui servirà un appalto. Il cantiere sulla provinciale 27 prosegue da due mesi per rimettere in sicurezza la strada in Val Serina, colpita nel 2013 da una frana. Sul posto si è recato il presidente della provincia, Matteo Rossi, accompagnato dai tecnici del Settore Viabilità. Da dicembre di due anni fa la strada è interrotta nella località Rosolo, Comune di Costa Serina. All'incontro sono stati invitati i rappresentanti del comitato di cittadini.

I lavori di consolidamento riguardano una parete per una lunghezza di 200 metri. La Provincia si è presa in carico la progettazione esecutiva e l'affidamento dell'appalto. I soldi necessari, 1 milione e 200mila euro, sono stati finanziati dalla Regione Lombardia al Comune di Serina in qualità di ente capofila dell'intervento.

Il nodo più importante da risolvere per via Tasso è tuttavia legato alla possibilità di chiudere il blancio di previsione 2015: "Siamo fortemente impegnati in questo senso - ha assicurato il presidente Rossi - chiudere il bilancio è fondamentale per garantire la sopravvivenza della Provincia e la messa in atto di tutta una serie di azioni fra le quali questo intervento è una priorità. I soldi ci sono, vogliamo arrivare al risultato a tutti i costi, sempre seguendo il metodo del dialogo e della condivisione con i sindaci e con tutti i soggetti interessati".