Mercoledì 24 Aprile 2024

Bergamo arruola 250 volontari: per farsi avanti si parte con un selfie

Ha preso il via a Bergamo la campagna «VolontariXBg». La campagna è stata realizzata coinvolgendo i volti di persone legate in vario modo al mondo del volontariato bergamasco di Michele Andreucci

La pubblicità è fatta con autoscatti (De Pascale)

La pubblicità è fatta con autoscatti (De Pascale)

Bergamo, 30 gennaio 2015 - Ha preso il via  a Bergamo la campagna «VolontariXBg» che intende raccogliere le candidature di 250 cittadini che accoglieranno, come volontari, i visitatori che raggiungeranno il capoluogo orobico nel periodo di Expo 2015. È online, sul sito www.volontarixbg2015.org il bando dell’iniziativa, che è stata promossa dall’amministrazione comunale e dal Centro servizi bottega del volontariato della Provincia di Bergamo. «Io ci sono! E tu?» è lo slogan della campagna: un invito, rivolto a tutti i cittadini, ad attivarsi per la propria città.

Vista la vicinanza con il sito espositivo milanese, Bergamo e la provincia orobica saranno ampiamente coinvolte dall’Esposizione universale. Potrà dunque essere l’occasione per i cittadini di sperimentarsi in un’attività al servizio della Città dei Mille. A Bergamo verranno allestiti speciali «Punti Expo», dislocati in snodi chiave della città, quali l’aeroporto di Orio al Serio, la stazione ferroviaria, l’Urban Center, Porta Nuova e Città Alta, dove a rotazione saranno presenti almeno due volontari per ogni giornata, per tutta la durata dell’Expo. La campagna «VolontariXBg» è stata realizzata coinvolgendo i volti di persone legate in vario modo al mondo del volontariato bergamasco, che hanno scattato dei selfie in luoghi caratteristici del capoluogo. Questi scatti diventeranno ora virali. L’idea è che tutte le persone che decideranno di aderire al progetto, ma anche tutte quelle che quotidianamente si attivano per la città, scattino un selfie che li ritrae in un luogo riconoscibile di Bergamo e lo pubblichino sul sito per promuovere il proprio impegno.

Non vi sono limiti di età per partecipare: sono richieste una buona predisposizione relazionale e la capacità di interfacciarsi con le persone, oltre a una minima conoscenza delle lingue straniere. L’iniziativa è stata accolta positivamente dal territorio: solo dopo poche ore dall’apertura del sito internet e della pubblicazione del bando, sono già un centinaio le persone che si sono iscritte al portale e hanno presentato la propria candidatura. Moltissimi i giovani, ma vi sono anche gli adulti, compreso chi ha raggiunto l’età pensionabile.