Recuperati all'alba due escursionisti bloccati nella zona del Brunone

L'allarme ieri notte verso le 23.30, all'alba l'intervento degli uomini del soccorso alpino

Soccorso alpino

Soccorso alpino

Valbondione (Bergamo), 29 giugno 2015 -  Recuperati all'alba  i due escursionisti padovani, L.M., 30 anni, e F.B., 25 anni, bloccati in un'area molto impervia da ieri sera nella zona del Brunone, tra il Pizzo del Diavolo e il Bivacco Frattini, a circa 1.730 di quota.

Erano rimasti incrodati e non riuscivano a muoversi verso il sentiero per il rientro e in serata, quando hanno capito che era impossibile farcela da soli senza rischi, hanno chiesto aiuto. La Centrale operativa poco prima delle 23 ha allertato per le operazioni di soccorso i tecnici della VI Delegazione Orobica del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) e le squadre territoriali sono partite subito; poco dopo essere giunti nei pressi della località segnalata li hanno individuati. Erano bloccati, al buio, ma stavano bene e attraverso il contatto vocale hanno verificato che le loro condizioni di salute non erano preoccupanti.

All'alba è intervenuta anche l'eliambulLìallanza da Como; otto i tecnici Cnsas  che hanno condotto l'operazione. I due uomini sono stati recuperati, illesi.