Eleonora Cantamessa, un asilo sarà dedicato al medico-samaritano ucciso a Chiuduno

"Eleonora è stata un esempio di altruismo e dedizione, fino all'estremo sacrificio: è andata incontro al pericolo per dedizione al lavoro", così il sindaco di Trescore ha spiegato la decisione presa

Eleonora Cantamessa (DePascale)

Eleonora Cantamessa (DePascale)

Bergamo, 3 maggio 2016 - L'asilo comunale di Trescore Balneario sarà intitolato a Eleonora Cantamessa, la ginecologa di Trescore uccisa l'8 settembre 2014 a Chiuduno, mentre stava soccorrendo l'indiano Kumar Baldev, a terra senza sensi dopo una maxirissa tra connazionali. Un nuovo riconoscimento al sacrificio della coraggiosa donna dopo la medaglia d'oro al valor civile attribuita dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. 

Durante la cerimonia, in programma venerdì prossimo 6 maggio e decisa insieme al comune dall'istituto comprensiovo, verrà scoperta una targa dedicata alla dottoressa Cantamessa. Finora la scuola non era intitolata a nessuno. «Abbiamo pensato di intitolarla a Eleonora, che aveva lavorato a stretto contatto con il mondo dell'infanzia - spiega il sindaco Donatella Colombo -, aiutando tante mamme e tanti bambini a nascere. Bisogna tener vivo il suo ricordo, a due anni e mezzo dalla sua scomparsa, dal suo sacrificio. Eleonora è stata un esempio di altruismo e dedizione, fino all'estremo sacrificio: è andata incontro al pericolo per dedizione al lavoro». Per il suo omicidio e per quello di Kumar Baldev è stato condannato a 23 anni di carcere l'indiano Vicky Vicky, fratello di Baldev.