Una "Corte dei sapori" in aeroporto: Orio vetrina d'Italia

Ben 10 milioni di passeggeri in transito potranno assaporare le delizie del Belpaese in piazzetta Italo Testa, oltre a quelle della Lombardia orientale

Padiglione enogastronomico al terminal di Orio al Serio

Padiglione enogastronomico al terminal di Orio al Serio

Orio al Serio, 11 giugno 2016 – Inaugurata la "Corte dei sapori" in piazzetta Ilario Testa, nel terminal partenze di Orio al Serio. La nuova area si chiama "Italy loves food" e vanta la presenza di marchi di tutto rispetto dell'enogastronomia italiana, pone al centro il winegate11 Franciacorta. Collaborano il consorzio Franciacorta e Parmigiano reggiano, è presidio di Slow Food e di East lombardy, il nuovo marchio della enogastronomia delle province di Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, presentato ieri dal sindaco Giorgio Gori.

Tra le novità, anche il progetto East Lombardy, Lombardia orientale 2017, Regione europea della gastronomia. il cibo è diventato un must commerciale (e non solo) ed ecco che quattro province lombarde (Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova che hanno nel Caravaggio il «loro» aeroporto), "hanno dato vita a una operazione di promozione di alto profilo, come racconta il sindaco Gori – per valorizzare il meglio della enogastronomia di questa importante parte della Lombardia, ottenendo il riconoscimento di regione europea della enogastronomia per il 2017. Un'unica destinazione turistica". Altri partner del progetto sono l'università di Bergamo e le camere di commercio provinciali. L'aeroporto vede il transito di oltre 10 milioni di passeggeri all'anno ed è il terzo scalo italiano.