Bergamo, 22 settembre 2010 - Barometro turismo: ancora un po' di cielo coperto, ma si prevedono schiarite. I segnali di ripresa infatti ci sono e così il turismo italiano guarda con un certo ottimismo al futuro. Quali dunque le prospettive? Una fotografia puntuale del settore verrà scattata a«NoFrills», salone del turismo, che si apre venerdì mattina a Bergamo con un convegno sul turismo accessibile, tema caro al Ministro Michela Vittoria Brambilla, un segmento di mercato molto promettente che si rivolge a circa 6 milioni di disabili in Italia e 48 milioni in Europa.

Sabato si terrà il convegno : Cambia la relazione tra network e tour operating: vediamo come e perchè, a cui parteciperanno i vertici di alcune delle maggiori aziende del settore: Luca Caraffini, amministratore delegato di Service Team, Luca Patanè, presidente e amministratore delegato Gruppo Uvet, Marco Cisini, direttore generale Hotelplan Italia, Domenico Pellegrino, managing director Msc Crociere, Marco Ficarra, di Blu Holding, Fabio Landini, di Press Tours. Modera il convegno la giornalista Paola Baldacci.
 

A Bergamo si parlerà soprattutto di prospettive per il futuro, partendo da alcuni dati incoraggianti presentati da Paolo Bertagni, patron della manifestazione, che ha commissionato uno studio a GfK Retail and Technology Italia, società di ricerche di mercato al 40 posto nel mondo. Secondo alcuni dati anticipati continua il recesso (- 6% di pacchetti venduti in agenzia da gennaio ad oggi sul totale del mercato) ma ci sono buone prospettive perchè lo scorso anno (2009 sul 2008) il calo era stato del 18% Inoltre, in alcuni segmenti come quello del lungo raggio c’è una crescita dell’8% mentre lo scorso anno era al -14%.
 

Se si guarda solo all’estate, da Giugno a Settembre c’è stato un calo sul totale dei pacchetti venduti in agenzia dell’8%, ma è ancora più ottimistica la situazione sul Lungo Raggio al +11% mentre lo scorso anno era al -8%. Tutto sommato rispetto al 2009 l’estate (giugno settembre) registra una la ripresa l’Italia era infatti al -15%, il Corto Raggio al -17%, il Lungo Raggio al -8%. Paesi prediletti estate 2010: Canada, Messico,Brasile, Perù.

A NoFrills Saranno presenti oltre 500 brand. Rappresentati in fiera i più grandi gruppi crocieristici, le maggiori compagnie aeree, gli enti di promozione turistica internazionale, i tour operator principali del comparto, i parchi tematici, i gds e i gsa come Amadeus. Solo qualche esempio: per i parchi tematici è presente l’Acquario di Genova e Disneland Paris, Hertz per gli autonoleggi, tra i vettori aerei Alitalia, Blu Panorama, Air Italy, Air One, Air Europa, Air Tahiti Nui.
 

Tra gli operatori Alpitour, Boscolo, Club Med, Domina, Eden, Francorosso, Hotelplan, Idee per viaggiare, Marcelletti, Rusconi, Springtour, Valtur, Veratour, Viaggi del Mappamondo. Praticamente tutti i più grandi network esistenti: le Agenzie Vivere e Viaggiare di Cisalpina, G40 Travel Group Spa, Bluvacanze, Bravo Net e l’esordiente One Travel Network Tutte le compagnie di crociera del quadro internazionale: Royal Caribbean Cruise Line che lancerà Allure of the Seas la nave più grande del mondo, Top Cruises, Carnival Cruises, Costa Crociere, Msc Crociere, Grimaldi Lines.
 

Tra gli enti di promozione turistica internazionale: Quèbec, Messico, Giamaica, Seichelles, Malesia, India, Repubblica Domincano, Egitto, Tunisia, Grecia, Slovenia Quest’anno gli espositori sono in crescita del 20%, una crescita anche di qualità che segna una svolta nella manifestazione consegnandola a dimensioni ultraterritoriali. Per questo anche i visitatori vedono la presenza di oltre 8000 agenti di viaggio.