Mercoledì 24 Aprile 2024

Telgate, il sindaco firma ordinanza anti Ebola: "La prima in Lombardia"

Fabrizio Sala, ha emesso un'ordinanza con la quale vieta la dimora in qualsiasi struttura di accoglienza a persone senza documento d'identità e certificato medico. Un provvedimento già ribattezzato "anti-ebolà"

Ebola, controlli

Ebola, controlli

Bergamo, 27 novembre 2014 -  Il sindaco di Telgate, in provincia di Bergamo, Fabrizio Sala, ha emesso un'ordinanza con la quale vieta la dimora in qualsiasi struttura di accoglienza a persone senza documento d'identità e certificato medico. Un provvedimento già ribattezzato "anti-ebolà".

«Il motivo che mi ha spinto a firmare questa ordinanza, la prima in Lombardia, è molto semplice - spiega Sala -. Come tutti sanno, da luglio a oggi sono transitati nella nostra Regione numerosi cittadini extracomunitari provenienti dai Paesi africani e asiatici, giunti anche a causa dell'operazione denominata Mare Nostrum, che sono stati e sono tuttora ospitati in strutture gestite da operatori, enti e associazioni. Si tratta di una decisione ragionata e necessaria per tutelare la sicurezza e la salute degli abitanti di Telgate».