Bergamo verso l'Unesco, le Mura Venete raccontate ai bambini in un video

L'animazione realizzata dallo Studio Bozzetto fa parte di un progetto che prevede un programma di educazione al patrimonio culturale

Il leone alato nell'animazione dello Studio Bozzetto

Il leone alato nell'animazione dello Studio Bozzetto

Bergamo, 23 maggio 2016 - Bergamo verso l'Unesco: un video per le Mura venete, i bambini per raccontarle. Ecco il video animato firmato dallo Studio Bozzetto. La commissione nazionale Unesco ha detto sì al riconoscimento delle Mura Venete come Patrimonio dell'Umanità e Bergamo sarà capofila del progetto transnazionale dedicato alle opere di fortificazione della Repubblica di Venezia tra il XV e il XVII secolo. Per l'occasione lo Studio Bozzetto ha realizzato un video presentato lunedì 23 maggio nell'Ex Chiesa di Sant'Agostino, ora Aula Magna dell'Università degli Studi di Bergamo. L'evento è stato l'occasione presentare le attività di ricerca legate al progetto, dai risultati delle operazioni già avviate a quelle in cantiere per il 2016.

Il video con animazione è parte del progetto di ricerca "Le Mura di Bergamo Verso l'Unesco. Unesco raccontato ai bambini. I bambini raccontano le Mura" per la valorizzazione del patrimonio culturale lombardo e rivolto alle università della regione. Il progetto è stato realizzato coinvolgendo i bambini della scuola primaria Ghisleni- Istituto Donadoni di Città Alta: l’educazione al patrimonio culturale è presupposto basilare per una fruizione capace di creare senso di appartenenza, rispetto per l’ambiente e la sua storia, e far crescere dei buoni cittadini. Regione Lombardia ha sostenuto un progetto che ha saputo coniugare la ricerca universitaria con l’innovazione metodologica e l’utilizzo delle tecnologie, per sperimentare efficaci forme per promuovere conoscenza e consapevolezza del nostro capitale culturale.