Bergamo è "cool" con i Maestri del Paesaggio

Presentata la settima edizione della manifestazione, che si svolgerà dal 7 al 24 settembre, quest'anno dedicata al tema del "cool landscape" per riflettere sul riscaldamento globale

La città alta di Bergamo

La città alta di Bergamo

Bergamo, 13 giugno 2017 - Dal 7 al 24 settembre Bergamo torna "capitale del paesaggio" con la settima edizione della manifestazione "I Maestri del Paesaggio", quest'anno dedicata al tema del "cool landscape". Per 18 giorni i luoghi più suggestivi della città diventeranno il set per concorsi fotografici, concerti, allestimenti e percorsi di land art. La manifestazione organizzata dal Comune di Bergamo e dall'associazione Arketipos con il contributo della Regione è stata presentata a Palazzo Lombardia.

«L'edizione Cool Landscape svilupperà il tema della 'coolness' sia in senso letterale, di raffreddamento e ombreggiatura, sia rifacendosi allo stile e all'attitudine 'cool', che indica disinvoltura ed eleganza", ha spiegato il paesaggista olandese Lodewijk Balijon, chiamato a progettare l'allestimento di piazza Vecchia per il 2017. Prevista l'installazione di un grande blocco di ghiaccio e di un tetto di palloni con l'obiettivo innescare una riflessione sul riscaldamento globale. "La nostra città si consacra ogni anno come capitale mondiale del paesaggio: il programma della manifestazione cresce anno dopo anno, attirando in città non solo i più importanti paesaggisti del mondo, ma anche migliaia di visitatori e appassionati, ha sottolineato il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. Per l'assessore regionale all'Ambiente, Claudia Terzi, la kermesse è "un evento unico nel suo genere, capace di elevare la città di Bergamo a luogo privilegiato del dibattito culturale in tema di paesaggio".