Milano, 16 novembre - In occasione dell’ XI edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – organizza e promuove un articolato calendario di eventi per leggere, attraverso il patrimonio culturale delle imprese, la storia del nostro Paese.

Una variegata offerta di iniziative distribuite sull’intero territorio nazionale – visite guidate, mostre, rassegne cinematografiche, workshop, convegni e dibattiti – che sottolineano l’impegno delle imprese per valorizzare saperi e competenze conservati all’interno dei propri archivi e musei. Molte sono le città coinvolte nell’iniziativa: Milano, Torino, Venezia, Verona, Firenze, Roma, Napoli, oltre a città storiche e distretti dell'impresa italiana come Bergamo, Biella e Pontedera.


Dal 19 al 25 novembre numerosi musei e archivi storici aprono le porte al pubblico organizzando eventi a tema e visite guidate (per citarne alcuni: Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo, Museo Zambon, Archivio Storico La Marzocco, Galleria Campari, Fondazione AEM, Archivio Storico Enel, Collezione Branca), oltre all’itinerario di turismo industriale Museo Kartell e MUMAC: incontro tra design e caffè (Noviglio e Binasco, Milano, 20 novembre).


Non mancano, in questa undicesima edizione, interessanti mostre da visitare: segnaliamo L’Umanesimo industriale di Pirelli – dalla natura alla produzione, con gli occhi dell’arte (Fondazione Pirelli, Milano, dal 19 novembre); Camparisoda 80 anni e non sentirli (Galleria Campari, Sesto San Giovanni, Milano dal 20 al 25 novembre); Ti racconto un’impresa – fotografando 3M Italia (Assolombarda, Milano, dal 22 novembre al 14 dicembre), Museo Artistico Industriale Bitossi – Strumenti di ricerca e conservazione di una storia italiana (Montelupo Fiorentino, Firenze, dal 22 novembre al 30 giugno); Ermenegildo Zegna identità del Gruppo – evoluzione del marchio dal 1968 ad oggi (Trivero, Biella, dal 25 novembre al 24 febbraio); Passaggio in India (Museo Piaggio Giovanni Alberto Agnelli, Pontendera, Pisa, dal 24 novembre al 16 febbraio).


Oltre alle visite e alle mostre, numerosi sono anche i convegni: Assolombarda propone l’incontro Sguardo al futuro: la Milano Politecnica: i motori dell’innovazione nella metropoli della cultura d’impresa (Assolombarda, Milano, 20 novembre) e Come nasce un oggetto: un viaggio alla scoperta della creatività imprenditoriale italiana (Assolombarda, Milano, 21 novembre). La Fondazione Isec, in collaborazione con l’ Associazione Italiana degli storici del Design, organizza Storia d’impresa e storia del design: prove di dialogo per riflettere sugli snodi e i punti di incontro tra cultura del progetto e produzione (Villa Mylius, Sesto San Giovanni, Milano, 22 novembre). Non ultimo il teatro: Assolombarda propone il reading di letteratura di fabbrica Imprese e Parole: città, fabbriche e lavori per raccontare il nostro “orgoglio industriale” (Milano – via Pantano 9, lunedì 19 novembre).


Ci sono anche iniziative dedicate ai più piccini come Ohè bambini, non siamo più all’età della pietra, un laboratorio proposto da Fondazione Pirelli in cui i piccoli registi apprenderanno gli elementi per la realizzazione di un filmato pubblicitario d’impresa (Milano, 25 novembre), oppure i laboratori creativi e lo spettacolo teatrale al Museo del Cavallo Giocattolo-Chicco Artsana (Grandate, Como, sabato 24 e domenica 25 novembre).


Non mancano, inoltre, le consuete proiezioni e le rassegne di cinema industriale. L’Associazione Archivio Storico Olivetti presenta Spot, short, gulp! che testimonia la qualità e l’originalità del patrimonio filmico olivettiano (Torino, 21 novembre); Il Paesaggio dell’Eccellenza propone Il cinema del gusto, una rassegna di filmati pubblicitari e istituzionali di grandi aziende italiane come Barilla, Branca e Fratelli Guzzini, legate in diversi modi alla cultura italiana del cibo (Macerata, 22 novembre).


L’evento conclusivo della Settimana della Cultura d’Impresa, organizzato da Museimpresa e dall’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa LIUC – Università Cattaneo, si tiene, come ogni anno, presso La Triennale di Milano, domenica 25 novembre: la rassegna Ritratti del lavoro mostra una galleria di ritratti professionali molto diversi, racconta un viaggio che attraversa un secolo di storia, dal Novecento ai nostri giorni, passando dal cinema e dal teatro, descrivendo anche professioni “curiose” o che non esistono più ma che hanno segnato la storia del nostro Paese. Fotogrammi che descrivono il lavoro vissuto come speranza, scelta di vita, condanna o momento di realizzazione, accompagnati da voci di imprenditori, tecnici, operai che rivivono grazie alle letture degli studenti del Laboratorio Teatrale LIUC - Università Cattaneo.


Il programma dettagliato è pubblicato sul sito www.museimpresa.com


Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa, nata nel 2001 e promossa da Assolombarda e Confindustria, conta cinquantuno Associati che, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, oggetti, materiali iconografici, raccontano e testimoniano la storia dell'impresa e dei suoi protagonisti.
L’Associazione ha adottato sin dagli esordi un’attenta strategia territoriale che, mettendo in rete gli archivi e i musei aziendali, stimola un dialogo continuo e uno scambio di esperienze tra gli associati e la comunità museale, le istituzioni e gli enti di ricerca, con particolare attenzione al mondo della scuola e al grande pubblico.