Vende auto on line, ma è una truffa: denunciato 30enne bergamasco

Il giovane, anche grazie alla complicità di una donna, è riuscito a mettere a segno decine di colpi. Ad incastrarlo una 35enne che ha capito di essere stata ingannata per tempo e ha avvisato i carabinieri

La rete trasforma spesso persone tranquille in leoni da tastiera

La rete trasforma spesso persone tranquille in leoni da tastiera

Bergamo, 8 dicembre 2016 - Annunci trappola su siti di e-commerce. Un bergamasco di 30 anni vendeva auto di lusso sul web a prezzi assolutamente convenienti. Ma, una volta ricevute le caparre, intorno ai 300 euro, però spariva nel nulla. In questo modo, il truffatore, anche grazie alla complicità di una donna, ancora in corso di identificazione, è riuscito a mettere a segno decine di 'colpi'.

Il 30enne è però incappato in una 35enne di Reggio Emilia, che ha cercato di comprare un'Audi A4 SW, proposta a un prezzo di 1.800 euro. La donna, dopo aver versato una caparra da 300 euro, ha capito di essere stata ingannata e si è rivolta ai carabinieri della Stazione di Montecchio Emilia. Ai militari la donna ha raccontato di aver conttattato una donna per bloccare l'auto, versando l'anticipo sulla postepay fornitagli dall'interlocutrice. Dopo il versamento, però, non è corrisposta la chiusura della trattativa. L'inserzionista, al contrario, è sparito per poi comparire con stesse coordinate ma con modello diverso di auto in vendita in un altro annuncio sullo stesso sito. Dopo una serie di riscontri tra l'account di posta elettronica, l'IP del computer utilizzato per l'annuncio trappola e la postepay dove erano stati versati i soldi i carabinieri di Montecchio Emilia hano individuato il 30enne di Bergamo, che è stato denunciato per truffa.