Torri di Zingonia, altro sgombero: denunciati undici abusivi

Ennesimo blitz dei carabinieri contro le occupazioni abusive degli appartamenti di Zingonia

Forze dell'ordine

Forze dell'ordine

Bergamo, 13 novembre 2017 - Ennesimo blitz da parte dei carabinieri della Compagnia di Treviglio contro le occupazioni abusive degli appartamenti di Zingonia. Il bilancio, alla fine, è stato di undici persone, tutte straniere, denunciate alle autorità giudiziarie. Inoltre è stata recuperata anche della sostanza stupefacente e sono stati sgomberati alcuni locali con una ordinanza del sindaco.

Numerose sono state le operazioni antidroga, antiprostituzione, antiabusivismo commerciale che, soprattutto nell’ultimo anno, hanno caratterizzato in maniera costante i fitti controlli svolti sul territorio della Bassa, in particolare a Zingonia, una zona sensibile sotto il profilo della criminalità. L’ultima ha riguardato in particolar il comune di Verdellino, e il fenomeno degli appartamenti occupati abusivamente nei palazzoni che compongono le quattro Torri, i complessi condominiali destinati alla demolizione e finiti nella rete per via della presenza di clandestini e per motivi di sicurezza. I militari della Compagnia di Treviglio e, nello specifico, i carabinieri del comando di Zingonia, insieme ai rinforzi arrivati da Milano per l’occasione attraverso il personale della Compagnia di intervento operativo del 3° Reggimento carabinieri Lombardia, hanno coattivamente sgomberato un appartamento occupato abusivamente al terzo piano di una delle Torri di via Oleandri.

Durante l’irruzione nell’abitazione sono state rintracciate undici persone, tutte di nazionalità nigeriana, otto uomini e tre donne, con una età compresa fra i 22anni e i 32 anni. Tutti e undici sono stati accompagnati in caserma per essere generalizzati: per tutti è scattata la denuncia in stato di libertà per invasione di edifici.