Terremoto Centro Italia, l'Amatriciana solidale nella cena dei 5mila sul Sentierone

Oltre al pasto solidale anche il 10% degli stipendi di agosto di sindaco e assessori sarà depositato sullo stesso fondo di solidarietà

Sindaco Gori e assessori Ghisalberti, Zenoni e Poli presentano iniziativa per terremotati

Sindaco Gori e assessori Ghisalberti, Zenoni e Poli presentano iniziativa per terremotati

Bergamo, 26 agosto 2016 -  Sarà una grande impresa metterla in piedi ma in fondo, se ci pensiamo, è niente rispetto a quello che decine, se non centinaia, di vigili del fuoco, uomini delle forze dell’ordine e volontari stanno facendo in queste ore ad Amatrice e negli altri comuni colpiti dal sisma.

Nella vera e propria gara di solidarietà in atto anche nella provincia di Bergamo, l’iniziativa più eclatante per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate arriva dal capoluogo. Per mercoledì 31 agosto, quindi tra pochi giorni, il Comune sta organizzando una grande cena per 5mila persone sul "Sentierone" il cui incasso sarà depositato su un fondo di solidarietà creato appositamente e dove confliuiranno altre risorse che verranno raccolte in attesa di sapere, su indicazione della Protezione civile, a chi destinarle e per quali necessità. Il menù? Ovviamente la pasta alla Amatriciana e poi un bicchere di Valcaleppio (acqua e bibite per gli astemi e i più piccoli). Il prezzo sarà di 10 euro a persone ma chi vuole potrà pagare anche una cifra superiore (per i bambini la quota sarà di 5 euro.

"Vogliamo una cosa di dimensione popolare come l’abbraccio delle mura– dice il sindaco Giorgio Gori – vogliamo mettere a sedere cinquemila persone e in un solo giorno abbiamo già recuperato tavoli, sedie, piatti, bicchieri e posate. Abbiamo condiviso l’iniziativa con la Federazione Cuochi Italiani di Bergamo e con Slow Food, ci affiancano il Consorzio Tutela Valcalepio e Aspan». Quella dell’Amatriciana solidale sul "Sentierone" non è l’unica iniziativa messa in campo dal Comune di Bergamo. Il 10% degli stipendi di agosto di sindaco e assessori sarà depositato sullo stesso fondo di solidarietà; stessa "sorte" per gli incassi dei musei cittadini di domenica 28 agosto. Amatriciana legata alla solidarietà anche per iniziativa della Lega Nord che ha lanciato l’iniziativa. "Un piatto di pasta all’amatriciana per dare un aiuto" . Sarà attiva sabato 27 e domenica 28 agosto alle feste di Bolgare e Pontirolo. Nel menù del ristorante, infatti, sarà inserita la famosa specialità di Amatrice e l’intero incasso dei piatti di pasta all’amatriciana sarà quindi devoluto in beneficenza per aiutare le popolazioni terremotate.

Una iniziativa analoga a quella della Lega sarà messa in campo dalla sezione bergamasca degli Alpini, che ha deciso che la sagra in programma dal 1 all’11 settembre prossimi, avrà la finalità di essere "concreta solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto del Lazio, Marche ed Abruzzo". Il ricavato della sagra, originarmene destinato alle spese per le attività legate al 95° anniversario della nascita della sezione, sarà quindi devoluto alle popolazioni terremotate.