Orio al Serio (Bergamo), 12 gennaio 2017 - Scatta l'annunciata rivoluzione dei bagagli sugli aerei Ryanair: da lunedì prossimo, 15 gennaio, sarà possibile portare a bordo due bagagli a mano se si acquista il pacchetto Premium, altrimenti sarà sempre possibile portare un piccolo bagaglio, come una borsetta o uno zaino, ma non il trolley che verrà registrato e sistemato nella stiva, gratuitamente.

Novità sostanziali, dunque, in casa di quella che è la prima compagnia aera in Italia per passeggeri movimentati: per 32 milioni 600mila all'anno secondo i dti Enac, più della stessa Alitalia. Di questi, circa 9,2 milioni transitano per l'aeroporto Orio al Serio, l'hub italiano del vettore irlandese, che nel 2015 è tornato a operare alcuni voli anche da e per Malpensa

L'avviso con le nuove regole per il bagaglio amano sono state pubblicate sul sito della compagnia low cost. Inoltre, la borsa piccola deve rientrare nelle dimensioni di 35 x 20 x 20 cm e deve poter essere sistemata agevolmente sotto il sedile davanti al passeggero. Ai passeggeri che, invece, hanno acquistato i pacchetti Premium e i due bagagli a mano, Flexi Plus, Plus o Family Plus sarà consentito  portare a bordo i due bagagli a mano, il trolley e la borsa con le misure consentite: il primo andrà nella cappelliera, il secondo sotto la poltrona davanti al passeggero. Previste anche sanzioni: la mancata osservanza di queste nuove regole comporterà il pagamento di una penale pari a 50 euro per articolo al gate di partenza e, avverta la compagnia aerea, "potrebbe causare ritardi per tutti i passeggeri a bordo".