Turista smarrisce portafogli con oltre mille euro: restituito grazie a catena solidale

Oltre alle fotografie di splendidi edifici e alla bellezza senza tempo di Città Alta, un turista inglese porterà a casa con sé anche il ricordo dell’onestà e della solidarietà di Bergamo e dei suoi cittadini

L’agente Elena Tedesco con il tassista incaricato  dal turista

L’agente Elena Tedesco con il tassista incaricato dal turista

Bergamo, 25 marzo 2017 - Oltre alle fotografie di splendidi edifici e alla bellezza senza tempo di Città Alta, un turista inglese porterà a casa con sé anche il ricordo dell’onestà e della solidarietà di Bergamo e dei suoi cittadini. L’uomo, un turista originario di Plymouth, nell’Inghilterra meridionale, aveva scelto proprio Bergamo come prima tappa per il suo viaggio alla scoperta del Bel Paese. Qui però la sua vacanza ha rischiato di essere interrotta ancora prima di cominciare. Mentre il turista, 64 anni, curiosava tra le sale del Museo di Scienze Naturali di piazza Cittadella ha smarrito il portafogli. All’interno c’erano 1052,73 euro, soldi che sarebbero serviti all’uomo per visitare alcune città d’arte italiane. Il portafogli però non è caduto in mani sbagliate e a Bergamo in tanti si sono dati da fare per riconsegnare il denaro e i documenti al legittimo proprietario. Grazie agli occhi attenti dei presenti, il portafogli è arrivato nelle mani del personale del museo che, dopo averlo preso in carica, ha deciso di consegnarlo alla polizia locale di Bergamo.

Immediatamente Elena Tedesco, l’agente che si occupa del servizio Ufficio Oggetti Smarriti, si è messa sulle tracce del turista. L’uomo era ospite di un hotel a Cadenabbia, sul lago di Como. È stato grande lo stupore quando gli hanno comunicato che il suo portafogli era stato ritrovato e che era ancora pieno. Per conto dell’uomo a Bergamo è arrivato il tassista in servizio nella struttura alberghiera, delegato dal turista. L’uomo ha preso in consegna il portafogli e ha espresso, a nome dell’interessato, un sentito ringraziamento alla polizia locale di Bergamo. Tra mazzi di chiavi, biciclette e documenti vari dall’Ufficio oggetti smarriti della polizia locale di Bergamo passano davvero moltissimi ritrovamenti ogni anno. «Nel 2016 soltanto io ho trattato circa 900 pratiche» spiega l’agente scelto Tedesco.