Oriocenter, lo sciopero dei lavoratori non ferma l'affluenza di clienti

La Fisascat-Cisl: "Anche nella cattolica Bergamo si seguono più agevolmente i richiami del consumismo a ogni costo, piuttosto che gli inviti di papa e vescovo"

Oriocenter

Oriocenter

Orio al Serio (Bergamo), 26 dicembre 2017 - Lo sciopero proclamato dai sindacati non ha bloccato oggi l'apertura del centro commerciale Oriocenter: le 280 attività sono aperte dalle 9 alle 22, ma i sindacati segnalano di negozi che avrebbero fatto ricorso a lavoratori di filiali esterne per garantire l'attività.

Il 25 dicembre si è registrata un'affluenza elevata alla ristorazione del centro commerciale e del cinema, preso d'assalto per vedere i film di Natale. "Dispiace constatare che (come preventivato) nella cattolica Bergamo si seguano più agevolmente i richiami del consumismo a ogni costo, piuttosto che gli inviti di Papa e Vescovo al rispetto dei tempi del lavoro e del riposo. A Oriocenter non sono certo mancati i clienti nel giorno di Santo Stefano", ha commentato Alberto Citerio, segretario di Fisascat Cisl Bergamo. "Ci piace però sottolineare che, dove possibile, i lavoratori hanno optato per le feste e in misura considerevole anche per lo sciopero: ci sono catene all'interno di Oriocenter che registrano punte fino al 100% di adesione, e negozi che hanno dovuto far ricorso a direttori anche di filiali esterne al centro per poter garantire l'apertura", ha aggiunto Citerio. Già il 23 dicembre era stato organizzato uno sciopero dei dipendenti, che aveva registrato circa duecento adesioni.