Incidente Orio al Serio, aereo cargo fuori pista: fu una raffica di vento

Stando agli esiti dell’indagine, il cargo Dhl si è avvicinato alla pista a una velocità di 140 nodi e con una forte perturbazione in corso

Incidente a Orio al Serio (Twitter)

Incidente a Orio al Serio (Twitter)

Orio al Serio, 22 settembre 2016 - Sarebbe stato investito da una raffica di vento a 15 nodi, improvvisa e laterale, l’aereo cargo Dhl 737-400, in arrivo dall’aeroporto di Parigi Charles De Gaulle, uscito di pista in fase di atterraggio, il 5 agosto scorso alle 4.07, e finito sull’ex statale Cremasca dopo aver sfondato la recinzione dello scalo orobico. È quanto emerge dal report preliminare d’inchiesta dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) sulla base anche dei dati contenuti nelle due scatole nere.

Stando agli esiti dell’indagine, il cargo Dhl si è avvicinato alla pista a una velocità di 140 nodi e con una forte perturbazione in corso. L’aereo ha volato “livellato’’ alla pista per circa 2 chilometri, a causa di una raffica di vento della potenza di 15 nodi che ha creato una sorta di “effetto cuscinetto” sulla carreggiata, impedendogli di atterrare come programmato. Quando il boeing ha toccato terra aveva una velocità di 290 chilometri orari, ma davanti c’erano soltanto 750 metri di pista. La frenata sarebbe stata inoltre compromessa dalla pioggia e dalla stessa pista bagnata.