Bergamo, neve da tutto esaurito in montagna

Ascom sul turismo: "Ci prepariamo a importanti arrivi"

La stagione prosegue a gonfie vele

La stagione prosegue a gonfie vele

Bergamo, 14 febbraio 2018 - Con il martedì  “grasso”, che ieri ha sancito la fine del periodo di Carnevale, è iniziato il conto alla rovescia per quello Ambrosiano, in programma sabato. Le località turistiche montane della Bergamasca sono pronte a ricevere l’ondata di turisti e, stando ai dati forniti dall’Associazione Commercianti di Bergamo (Ascom), tutte faranno registrare il tutto esaurito in questo fine settimana, da quelle della Valle Brembana a quelle dell Valle Seriana e della Valle di Scalve, dove le piste da sci sono ben innevate e a disposizione degli amanti degli sport invernali. Gli alberghi sono praticamente sold out, con pochissime camere ancora a disposizione. Da domani i villeggianti inizieranno a raggiungere le località sciistiche, dove, secondo le previsioni degli esperti di Ascom, rimarranno fino a domenica.

Le ricadute economiche sulle asse degli operatori dello sci e dell’accoglienza saranno quindi positive. "Il bel tempo e la neve invitano a salire sulle nostre montagne per weekend lunghi e settimane bianche – sottolinea Gianfranco Invernizzi, consigliere del Gruppo Albergatori Ascom con delega per il turismo montano – Dopo una partenza a rilento, anche per la mancanza di neve, la stagione adesso prosegue in modo soddisfacente".

Dopo il Carnevale Ambrosiano, in Alta Valle Brembana sono attesi soprattutto turisti stranieri, come conferma lo stesso Invernizzi, che risiede a Foppolo: "Il Carnevale si porta via le feste e la chiusura delle scuole. Eccezion fatta per i fine settimana, dove saranno molti i turisti lombardi, anche quest’anno ospiteremo numerosissimi stranieri, provenienti soprattutto dal Nord Europa. A Foppolo, l’80 per cento dei villeggianti dall’ultima settimana di febbraio in poi è straniero e arriva nella Bergamasca sbarcando all’aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio, che costituisce per gli operatori bergamaschi un grande volano per il turismo".

Il cartello “tutto esaurito” capeggia anche nelle maggiori località montane della Valle Seriana, come rivela il Consorzio degli albergatori di Castione della Presolana. "Per noi è una stagione fortunata e il ponte del Carnevale rappresenta di sicuro un momento clou per il turismo invernale delle nostre località – spiega Cristian Messa del Consorzio Cooraltur – E le previsioni sono buone anche per il fine settimana del 25 febbraio, con tantissime prenotazioni che continuano ad arrivare". Il trend per il 25 febbraio è confermato anche a Foppolo: "Si va verso il tutto esaurito, le disponibilità delle stanze negli alberghi si stanno ormai esaurendo", fanno sapere dallo storico Hotel des Alpes. Il grande afflusso è atteso pure a Piazzatorre, dove la maggior parte delle prenotazioni arriverà all’ultimo momento. "La neve è bella e le piste sono pronte ad accogliere i turisti. Ci aspettiamo molte presenze, soprattutto se il meteo sarà favorevole", dicono dall’Hotel Le Pinete.