L’igiene orale per i bambini? A Nembro ora c’è un parco di divertimenti

Prima iniziativa europea del progetto didattico

I bambini impegnati nella lezione (De Pascale)

I bambini impegnati nella lezione (De Pascale)

Nembro, 17 dicembre 2016 - Un simpatico castoro gigante, una tana-albero colorata dove giocare e imparare i segreti della prevenzione orale e, in un attimo, anche l’avversione per lo spazzolino, da sempre condivisa dalla maggior parte dei bambini, sparisce. Alla noia che accompagna il momento del lavaggio dei denti si sostituisce la curiosità e la voglia di conoscere per le avventure di Joe Brush e del piccolo Tommy, perennemente minacciato dalle insidie di Mr Carie che non si stanca di provare a convincerlo a mangiare dolciumi senza mai lavarsi i denti. E, tutte le volte, alla fine viene cacciato a suon di «spazzolate». A Nembro, all’interno del Centro Odontostomatoologico Daina, è stato inaugurato il primo Parco tematico educativo in Europa dedicato alla prevenzione dentale «Il magico mondo di Joe Brush», progettato e dedicato ai bambini dai tre agli otto anni con sei aree tematiche per scoprire, divertendosi, i segreti della prevenzione orale in 160 metri quadrati con mascotte e cartoon in 3D.

All'interno di questo ambiente accogliente e a misura di bambino si sviluppa l’itinerario didattico progettato nel 2014 e presentato lo scorso novembre per promuovere un approccio tutto nuovo al mondo dell’odontoiatria e diffondere la cultura della prevenzione dentale anche tra i più piccoli. I bambini nella «tana» di Joe Brush troveranno una poltrona, attrezzi e mascherine con cui poter giocare al paziente e al dentista e curiosare dentro una bocca gigante per capire cosa succede quando in bocca prendono il sopravvento le carie.

Presso il Parco, i bambini potranno così imparare a lavarsi i denti correttamente, apprendere quali abitudini evitare e conoscere le buone pratiche da non dimenticare, sfatando il mito della paura del dentista. All’interno de «Il magico mondo di Joe Brush» i piccoli ospiti saranno guidati dagli specialisti della clinica e accompagnati dagli attori del Teatro Prova di Bergamo che, con la loro trentennale esperienza, formeranno i bambini facendoli divertire.Una volta concluso il percorso i piccoli saranno pronti per essere dei veri «Agenti Speciali di Joe Brush» e torneranno a casa con una medaglietta con inciso il riconoscimento e il sorriso, contenti per aver imparato tanti nuovi segreti, ma soprattutto per essersi divertiti. Il parco Dentale di Nembro è a ingresso gratuito e aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria (Segreteria: tel. 035.521049, E-mail: prenotazioni@joebrush.it), con appuntamenti dedicati alle scolaresche (il mercoledì) e alle famiglie (il sabato).