Un insetticida creato dai mozziconi: progetto "green" al liceo di Treviglio

I ragazzi inventano un antiafido con il riciclo delle sigarette

Anche i mozziconi tornano utili

Anche i mozziconi tornano utili

Treviglio (Bergamo), 26 aprile 2017 - La difesa e la promozione dell’ambiente sono tra gli impegni più intensi dell’amministrazione comunale, in vista di una città sempre più vivibile. Tra le diverse attività e convenzioni via via poste in essere, ce ne sono alcune che coinvolgono e valorizzano i ragazzi delle scuole superiori. L’Ufficio verde pubblico ne ha varata una con il Liceo economico sociale dell’Istituto Oberdan in tema di “green economy”, con l’aggiunta di un contributo economico.

Il progetto è in corso di esecuzione da parte degli studenti della classe IV che stanno lavorando alla realizzazione di un prodotto utilizzabile come insetticida e anti-afido in agricoltura. Nello specifico il prodotto che ne nasce, attraverso l’uso appropriato di acqua e nicotina in dosi ben precisate, è frutto in primo luogo del riciclo dei mozziconi delle sigarette recuperati dai cestini posacenere presenti sul territorio comunale. I mozziconi vengono “salvati” e riproposti per la nuova funzione.

La raccolta dei mozziconi è un impegno a carico del Comune che, con i suoi operatori ecologici, li raccoglie dai 18 cestini installati in città e poi li fa avere ai ragazzi per il successivo riciclaggio e trasformazione in prodotto anti-afido, a cura degli studenti stessi. L’Ufficio verde pubblico garantisce l’eventuale supporto tecnico relativo alla gestione temporanea (due mesi circa) di un’aiuola o di piccolo spazio verde che sarà utilizzata per testare l’antiafido. Per completare il loro prezioso lavoro, i ragazzi potranno stampare le etichette da applicare al prodotto finito, per poi commercializzarlo durante alcuni eventi organizzati nel centro storico di Treviglio dal Comune.

Con questa singolare iniziativa, gli studenti della classe IV A dell’Oberdan hanno deciso di partecipare anche al Progetto internazionale del Green Jobs, concorso per la creazione di un prodotto o di un servizio adibito al riciclo e all’ecologia. Per gli studenti Oberdan l’impegno è massimo. Il progetto li vede protagonisti in questi giorni, ma nondimeno è forte l’attenzione verso il Green Jobs, in cerca di un riconoscimento del loro lavoro.