Dalmine, in moto si scontra con un'auto: Luca Salvoldi muore a 44 anni

L’impatto tra i due mezzi è stato particolarmente violento: il motociclista è stato sbalzato dalla sella della Ducati e nella caduta ha picchiato la testa sull’asfalto

Luca Salvoldi, morto in incidente a Dalmine (De Pascale)

Luca Salvoldi, morto in incidente a Dalmine (De Pascale)

Bergamo, 13 marzo 2017 - Domenica nera sulle strade della provincia contrassegnata da una serie di incidenti, di cui uno mortale. Quest’ultimo si è verificato a Dalmine intorno alle 11.20. La vittima è un quarantaquattrenne di Bergamo, Luca Salvoldi, operaio, elettricista alla Dalmine La disgrazia si è verificata in via Bergamo. Secondo una prima ricostruzione da parte degli agenti della Polizia locale di Dalmine, sul posto per i rilievi di legge, l’uomo poco prima aveva lasciato la frazione di Mariano in sella alla sua Ducati. Era diretto verso via Lombardia, zona industriale del paese, quando, all’improvviso, si è scontrato con una Ford Focus familiare che stava svoltando in un parcheggio.

L’impatto tra i due mezzi è stato particolarmente violento tant’è che il motociclista è stato sbalzato dalla sella della Ducati e nella caduta ha picchiato la testa sull’asfalto. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. Scattato l’allarme, sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato un’automedica e l’ambulanza per prestare soccorso ai feriti. È stato richiesto anche l’intervento di una squadra dei vigili del fuoco del vicino distaccamento. Ma quando i sanitari hanno raggiunto il luogo dell’incidente, per il motociclista non c’era più nulla da fare: ai medici non è rimasto altro da fare che constatarne il decesso. Illeso, invece, il conducente della Ford Focus. La salma è stata composta nella camera mortuaria del cimitero in attesa del nullaosta del magistrato per i funerali.

Un altro incidente si è verificato nella frazione di Fiorine, a Clusone (Valle Seriana) alle 8.30. Anche in questo caso è rimasto coinvolto un motociclista, S.G. di 58 anni, originario di Premolo. Da una prima ricostruzione, l’uomo si stava dirigendo verso Clusone quando all’improvviso un cane avrebbe attraversato la strada. Il motociclista, per evitare di investire l’animale, avrebbe frenato bruscamente al punto da perdere il controllo del mezzo. Il cinquantottenne è rotolato a terra riportando diverse fratture. Sul posto, in viale Europa, poco dopo la rotatoria che conduce all’ospedale di Piario, sono intervenuti i carabinieri di Fiorano al Serio e i vigili del fuoco. Soccorso, il motociclista è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è ricoverato.