'Maestri del Paesaggio', Terzi: "Sensibilizzare sul cambiamento climatico"

La kermesse si terrà dal 7 al 24 settembre. Piazza Vecchia si trasformerà in una vera e propria Cool Landscape naturale

Maestri del paesaggio in piazza Vecchia (De Pascale)

Maestri del paesaggio in piazza Vecchia (De Pascale)

Bergamo, 6 settembre 2017 - Tutto pronto per la nuova edizione di 'Maestri del Paesaggio', la manifestazione che 7 al 24 settembre trasformerà Piazza Vecchia in una e vera propria Cool Landscape naturale. Da sette anni presenti sul territorio bergamasco, i' Maestri del paesaggio' presentano quest’anno, un’edizione tutta 'cool'. Organizzata dall’associazione Arketipos insieme al comune di Bergamo, la manifestazione si traduce in un meeting internazionale, che raggruppa ogni anno i più importanti architetti del paesaggio, garden designer e le più interessanti espressioni del landscaping internazionale, per ridisegnare attraverso la natura, i luoghi della città.

"Questa manifestazione, giunta alla settima edizione, di anno in anno cresce in affluenza e in qualità, a dimostrazione della grande cassa di risonanza a livello internazionale, coinvolgendo e sensibilizzando non solo i professionisti del paesaggio, ma anche tutti i cittadini interessati al tema della sostenibilita' ambientale", ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi, alla presentazione della kermesse, oggi a Bergamo. "L'edizione 2017 - ha spiegato Terzi - che prevede un calendario ricco di eventi per grandi e piccini con conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, laboratori e degustazioni, ha come tema 'Cool Landscape', nella duplice accezione di fresco e trendy".

Sarà il paesaggista olandese Lodewijk Baljon che, in questa nuova edizione, realizzerà nel cuore di Città alta, un parallelepipedo ghiacciato, simile ad un iceberg artificiale, formato da 75 blocchi di ghiaccio contenenti 40 metri cubi di acqua solidificata, alto 3 metri per quattro di profondità. "Si tratta di un’opera che sviluppa il tema della coolness, intesa sia come tendenza da seguire, che come freddo", ha spiegato il paesaggista .  "Il concetto di fresco e' qui rappresentato dal cubo di ghiaccio che mutera' la sua forma e dimensioni, favorendo la riflessione sui cambiamenti climatici e sullo stress dovuto al caldo in città", ha spiegato Terzi. E ha aggiunto: "Un tema davvero scottante se pensiamo all'ondata anomala di caldo che ha investito il nostro Paese quest'estate, creando notevoli disagi e problemi che richiede si' un'attenta riflessione, ma anche azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico e i suoi effetti sulla societa' umana e sull'ambiente". L'assessore ha sottolineato: "Due le direzioni: la mitigazione, volta a ridurre progressivamente le emissioni di gas climalteranti responsabili del riscaldamento globale, e l'adattamento che mira a diminuire la vulnerabilita' dei sistemi naturali e socio-economici e aumentare la loro capacita' di risposta di fronte agli inevitabili impatti di un clima che cambia. In quest'ottica, sono importanti anche piccoli interventi come incrementare la vegetazione che contrasta le isole di calore che si formano nelle citta', fa risparmiare energia, mitiga gli inquinamenti atmosferici e sonori, assorbe le emissioni di gas serra e aumenta gli habitat per gli animali".

Infine, Terzi ha concluso: "Come Regione abbiamo sostenuto il progetto 'Un bosco per la citta'' che promuove azioni come piantare alberi attorno agli edifici per formare zone d'ombra e ridurre il consumo energetico oltre che migliorare il paesaggio, e abbiamo approvato il Documento di Azione Regionale sull'Adattamento al Cambiamento Climatico, in collaborazione con Fla (Fondazione Lombardia per l'Ambiente), per individuare gli ambiti prioritari in cui intervenire. E vista l'attenzione che per Regione Lombardia riveste 'I Maestri del Paesaggio' proprio a Bergamo nella splendida cornice dell'Ex Monastero di Sant'Agostino, il prossimo 21 settembre lanceremo la manifestazione 'Verso gli Stati generali del Paesaggio della Lombardia', un momento di confronto dialettico e di crescita reciproca tra amministrazione pubblica e professionisti".