Quattro lingue in una volta sola: il corso da record è all’Università di Bergamo

Il metodo innovativo insegna la comprensione a un livello medio

Uno dei corsi di lingua dell’Università di Bergamo

Uno dei corsi di lingua dell’Università di Bergamo

Bergamo, 23 aprile 2017 - Imparare quattro lingue in parallelo: sembra un’impresa da Guinness dei primati, è l’obiettivo ambizioso del corso "Intercomprensione di lingue romanze" organizzato dal Centro competenza lingue dell’Università di Bergamo. Obiettivo raggiungibile, giacché il corso è giunto alla sua sesta edizione. Il progetto didattico, dedicato a “parlanti italofoni”, è lo sviluppo della comprensione simultanea di testi scritti in quattro lingue romanze - portoghese, catalano, spagnolo e francese - attraverso l’applicazione del metodo EuRom5.

Un sistema internazionalmente riconosciuto, con il quale si potranno leggere in contemporanea le lingue scelte. Grazie alla metodologia EuRom5, e all’utilizzo di materiale di lavoro online, un professore specializzato fornirà agli studenti una serie di strategie, da applicare alle lingue, per una migliore comprensione. Una forma di comunicazione decisamente innovativa, quella dell’intercomprensione, in cui ognuno utilizza la propria lingua e, simultaneamente, capisce quella dall’altro. Dunque si può imparare a capire velocemente più lingue straniere, appartenenti alla stessa famiglia linguistica, creando continui “ponti” tra l’una e l’altra. "Siamo orgogliosi che la nostra Università sia ancora una volta coinvolta in un’iniziativa di questo calibro, segno tangibile di un’apertura culturale" ha sottolineato Remo Morzenti Pellegrini, rettore dell’Università.

Dal 2 maggio, fino a l’8 giugno, si svilupperanno 12 incontri due volte alla settimana (martedì e giovedì, dalle 18 alle 20.30) per un totale di 30 ore, nella sede universitaria di via dei Caniana. Il corso aperto a tutti, per essere attivato, prevede l’iscrizione di un minimo di 15 partecipanti, fino a un massimo di 20. I candidati possono avere una competenza minima in materia o addirittura nulla ma potranno comunque raggiungere un livello intermedio di competenza. Le iscrizioni sono già aperte, compilando un apposito modulo online. Il costo è di 220 euro per gli studenti già iscritti all’università di Bergamo, mentre 320 euro per tutti gli altri interessati.