Bergamo, nate due gemelline siamesi all'ospedale Papa Giovanni / VIDEO

La mamma è una giovane donna italiana e sta bene. Le due piccole sono state immediatamente accolte nel reparto di Patologia neonatale

L'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

L'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Bergamo, 28 agosto 2017 - Eccezionale intervento all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo: nei giorni scorsi, sono nate due gemelline siamesi.  La mamma è una giovane donna italiana e sta bene. Le due piccole, dopo aver visto la luce grazie a un delicato e complesso parto cesareo, eseguito dai medici della Ginecologia e Ostetricia, sono state immediatamente accolte nel reparto di Patologia neonatale, già attrezzato per accogliere mamma e figlie. Le bambine sono costantemente monitorate nella terapia intensiva della Patologia neonatale, in una culla termica realizzata appositamente per accoglierle. 

In ospedale c'è stretto riserbo sulle condizioni delle due bimbe, perché la famiglia ha chiesto il rispetto della propria privacy in questo momento così delicato. Risulta essere il primo caso di questo tipo al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. I gemelli cosiddetti 'siamesi' sono gemelli identici che sono uniti tra loro in una parte del corpo, sin dalla nascita. Le due gemelline di Bergamo sono nate con una parte di addome in comune, in particolare con una porzione di fegato. La nascita di due gemelli siamesi è un evento molto raro: nella letteratura scientifica si conta un caso ogni 200mila nascite, e nel 75% dei casi le malformazioni conseguenti a questa condizione non permettono ai bimbi di sopravvivere.