Bergamo rivendica l'invenzione del gelato alla stracciatella: depositato il brand

Il gusto fu inventato nel 1961 da Enrico Panattoni. Messo a punto un disciplinare che ne recupera la formula originale

Gelato alla stracciatella

Gelato alla stracciatella

Bergamo, 25 settembre 2017 - Il gelato deve a Bergamo un contributo speciale: l’invenzione del gusto stracciatella, che oggi diventa marchio del territorio, depositato e legato ad un disciplinare per la sua produzione. “La stracciatella il gelato di Bergamo”, questo il brand registrato, sarà al centro di nuove strategie per valorizzare e promuovere il turismo enogastronomico nella Bergamasca. Promosso da Gelatieri Bergamaschi e Ascom Bergamo, sostenuto dalla Camera di commercio e con il patrocinio del Comune di Bergamo, l’omonimo progetto si inserisce tra quelli di Lombardia Orientale 2017 East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia per promuovere il territorio attraverso le sue tradizioni enogastronomiche

Correva l’anno 1961, infatti, quando in città Enrico Panattoni, appassionato di cucina e pasticceria, durante il processo di mantecazione del fiordilatte, inserì una dose di cioccolato fondente caldo che venne "stracciata" dallo sbattimento delle pale del mantecatore mentre si solidificava. L’effetto gli ricordò quello dell’uovo intero sbattuto nel brodo bollente, una minestra in quegli anni molto apprezzata, conosciuta come "stracciatella". E fu cosi che Panattoni battezzò il gusto appena creato. Collegato al marchio registrato, il comitato scientifico del progetto ha messo a punto un nuovo disciplinare, semplice ma rigoroso, che recupera la formula originale del gusto, i cui ingredienti sono una miscela di latte e panna freschi e cioccolato fondente con un minimo di 58% di cacao. Il marchio, un cono gelato tratteggiato da elementi netti di colore scuro come le scaglie di cioccolato si stagliano sul fondo bianco del fiordilatte, sarà esposto in tutte le gelaterie bergamasche aderenti al progetto e che si impegneranno a seguire il disciplinare di produzione della stracciatella. In ciascun negozio sarà inoltre presente materiale utile a raccontare ai clienti la storia della stracciatella. Nei prossimi mesi una campagna di comunicazione in città e sui social media valorizzerà questo patrimonio riscoperto, mentre la prossima primavera è prevista una grande festa in città per celebrare “La stracciatella il gelato di Bergamo”.