Il diciottesimo? Si festeggia con il Comune

L'amministrazione lancia l'iniziativa per una celebrazione collettiva della maggiore età

Il Comune di Bergamo festeggia la maggiore età dei suoi cittadini

Il Comune di Bergamo festeggia la maggiore età dei suoi cittadini

Bergamo, 26 maggio 2017 - "La volontà dell'amministrazione è quella di sottolineare con questo evento l'importante traguardo dei 18 anni per un giovane, momento in cui si diventa cittadini adulti e si acquisiscono precisi diritti e doveri". Con queste parole l'assessore ai Servizi demografici del Comune di Bergamo, Giacomo Angeloni, presenta "Diciotto", l'evento che l'amministrazione comunale realizza per festeggiare i giovani che nell'arco del 2017 sono diventati o diventeranno maggiorenni.

L'evento è in programma giovedì 1 giugno allo Spazio Polaresco, a partire dalle ore 18. Il programma è semplice, ma articolato: si inizia alle 18 con stand informativi e interattivi di alcune associazioni giovanili e con l'aperitivo con dj set offerto da Negus, i ragazzi che gestiscono lo Spazio Polaresco. Alle 19,30, invece, è in programma il momento cosiddetto istituzionale, con il vicesindaco Sergio Gandi e gli assessori Angeloni e Maria Carolina Marchesi, accompagnati dal presidente della Commissione Giovani, Niccolò Carretta.

Durante questo momento verrà consegnata una copia della Costituzione Italiana e a coloro che compiono gli anni entro il 2 giugno verrà anche consegnata la propria tessera elettorale. Ai primi 100 ragazzi che arriveranno al Polaresco in bicicletta verrà inoltre regalata la tessera di abbonamento al servizio di bike sharing di Atb Bigi.