Scoperto giro milionario di fatture false

La Guardia di Finanza smantella una rete di società del settore edile che avrebbero sottratto al fisco oltre 10 milioni di euro

Militari della guardia di finanza  (foto di repertorio)

Militari della guardia di finanza (foto di repertorio)

Bergamo, 23 maggio 2017 - Un giro milionario di fatture false emesse tra aziende del settore edile è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Bergamo che, su disposizione del gip, ha eseguito sei misure restrittive: una custodia cautelare in carcere, due ai domiciliari e tre obblighi di dimora nei confronti di altrettante persone residenti nelle province di Bergamo e Brescia.

Il meccanismo smantellato dai finanzieri prevedeva la creazione di società cosiddette "cartiere", gestite da prestanome e i cui proventi illeciti venivano poi reinvestiti in attività legali. La Gdf ha fatto sapere che "l'entità delle fatture false ha consentito agli indagati di sottrarre a tassazione ingenti importi di denaro, oltre ad ostacolare la normale concorrenza fra le imprese e ad accrescere il carico fiscale per i cittadini onesti, causando un danno all'Erario stimato in oltre 10 milioni di euro". Il gip ha disposto anche il sequestro preventivo di denaro, beni mobili e immobili.