Bergamo, all’asta gli ex caselli ferroviari

Il Comune mette in vendita gli edifici di via Borgo Palazzo e via San Fermo

Il vecchio casello ferroviario in via Borgo Palazzo

Il vecchio casello ferroviario in via Borgo Palazzo

Bergamo, 15 febbraio 2018 - Vivere in una ex stazione ferroviaria ora è possibile. Il Comune di Bergamo mette all’asta gli ex caselli ferroviari di via San Fermo e via Borgo Palazzo. Una base d’asta di 120 mila euro è prevista per il primo fabbricato a pianta rettangolare, che sviluppa i suoi 120 metri quadrati su due livelli e i cui prospetti prevedono un disegno semplice, lineare a finestre allungate. Da anni dismesso e nascosto da una folta vegetazione, non lontano dal Cimitero Monumentale di Bergamo, l’ex casello ferroviario di via San Fermo non è ormai più funzionale alle dinamiche dei futuri sviluppi dei trasporti su ferro in città o sul tragitto cittadino della Teb.

Un immobile di soli 50 metri quadrati con destinazione residenziale, a due piani e con una piccola area esterna, edificato nella prima metà del Novecento secondo caratteri convenzionali è, invece, il casello di via Borgo Palazzo, in vendita invece a 30 mila euro.

I partecipanti all’asta dovranno presentare le proprie offerte, per un immobile o per entrambi i fabbricati, entro e non oltre mezzogiorno del 13 aprile 2018 e rimarranno vincolati per 180 giorni decorrenti dalla data della gara, mentre l’aggiudicazione avverrà al concorrente che sarà in grado di presentare l’offerta con la maggiore percentuale di aumento, o almeno pari al prezzo fissato a base d’asta. Inoltre, i concorrenti non potranno proporre offerte al ribasso sul prezzo imposto a base d’asta, né offerte condizionate. Già l'anno scorso l’agenzia del Demanio aveva messo in vendita l’ex fermata del tram delle Valli, in Borgo Santa Caterina, in via Loverini vicino al quartiere Finardi e all’Esselunga di via Corridoni, partendo da una base d’asta di 82 mila 800 euro.