Eleonora Cantamessa, tre borse di studio in memoria della dottoressa uccisa

La mamma: "Sapere che continuerà a vivere attraverso il suo insegnamento ci dà una grande gioia. Ringrazio il Presidente Maroni e la Giunta della Lombardia per avere mantenuto le promesse"

Eleonora Cantamessa (ANSA)

Eleonora Cantamessa (ANSA)

Bergamo, 1 febbraio 2016 -  Il ricordo di Eleonora Cantamessa, la ginecologa uccisa l'8 settembre 2013 a Chiuduno (Bergamo) mentre prestava soccorso a un uomo in strada durante una rissa, è ancora vivo. Regione Lombardia ha assegnato anche quest'anno borse di studio a tre giovani professioniste  per un tirocinio di un anno presso la Direzione generale Welfare della Regione e saranno coinvolte in progetti legati a tematiche sociosanitarie. Già nel 2015 erano state assegnate due borse di studio a due giovani professioniste, che hanno preso parte alla realizzazione di progetti legati all'area materno-infantile e alla tutela della salute.

"L'iniziativa promossa dalla Giunta vuole essere un contributo per far vivere sempre il ricordo di Eleonora, anche se non lenisce la sofferenza della perdita", dichiara il Presidente della Regione, Roberto Maroni. "Il Governo di Regione Lombardia ha deciso di immortalare l'eroico gesto della dottoressa Cantamessa per riportare l'attenzione sul significato profondo di una professione, quella medica, che con la sofferenza e i bisogni del prossimo e' chiamata a confrontarsi quotidianamente", continua Maroni. "Il nostro obiettivo e' fare si' che il suo esempio resti vivo e che il suo insegnamento possa essere un faro per le giovani generazioni".

Nell'agosto scorso il Presidente della Repubblica, Sergio Matterella, ha assegnato la medaglia d'oro alla memoria di Eleonora Cantamessa per gli atti di eccezionale coraggio, definendo il suo gesto come "mirabile esempio di altruismo, straordinaria solidarieta' umana e altissima dedizione professionale". "Sono molto contenta di questa iniziativa che Regione Lombardia dedica a mia figlia", cosi' Mariella Cantamessa, che martedi' e' stata ricevuta dal Capo dello Stato a Roma. "Tutto questo non e' solo una testimonianza di quanto lei ha fatto, ma ci e' anche di grande conforto nonostante il dolore", racconta. "Sapere che Eleonora continuera' a vivere attraverso il suo insegnamento ci da' una grande gioia. Ringrazio il Presidente Maroni e la Giunta della Lombardia per avere mantenuto le promesse".