Blitz antidroga, arresti e sequestri di eroina: scoperta una raffineria a Romano

L'indagine ha portato alla scoperta di tre raffinerie di eroina, una a Romano di Lombardia. Vi lavorava anche un chimico minorenne. Usavano un codice segreto che è stato decrittato

Blitz anti droga

Blitz anti droga

Bergamo, 6 aprile 2016 - Una vasta operazione antidroga è scattata da parte dei carabinieri del comando provinciale di Bergamo alle prime luci dell'alba in diverse regioni con 15 ordinanze di custodia cautelare. L'indagine ha portato alla scoperta di tre raffinerie di eroina, una a Romano di Lombardia (dove era il vertice operativo), una in Veneto (Padova) e una in Puglia (Corato). Gli arrestati sono italiani e stranieri, residenti a Bergamo e Brescia, in Liguria, Emilia Romagna e Umbria.

Sequestrati cento chili di eroina, cocaina e marijuana. La droga veniva importata in Italia con automezzi muniti di doppio fondo da corrieri provenienti da Olanda e Albania. La particolarità dell'indagine è che l'eroina veniva tagliata con il paracetamolo, principio attivo della tachipirina, per camuffare la scarsa qualità. I carabinieri hanno individuato anche un "chimico" minorenne che tagliava l'eroina con l'analgesico.

Per tenere i contatti tra loro, i membri del gruppo utilizzavano un complesso sistema di codici alfanumerici, attraverso il quale venivano inviati gli ordinativi di droga all'estero. Il codice era basato su un antico cifrario 'a sostituzione polialfabetica' e parole in codice per cui: "cuore" stava per "soldi"; "anima" per "droga"; "bruna" per "eroina"; "Tani" per "cliente". 

Un cifrario a sostituzione polialfabetica fa uso di un numero più o meno grande di alfabeti per sostituire le lettere del messaggio, usando un determinato ordine che costituisce la chiave. Esempio di cifrario polialfabetico è il cifrario di Vigenere. Questo si contrappone ai cifrari a sostituzione di tipo monoalfabetico. Pertanto, se ad esempio i malviventi usavano una chiave di cifratura "ZN", significava che ciascuna lettera di ogni parola all'interno di una frase, veniva sostituita con quella corrispondente nell'alfabeto che a lettere alternate iniziava rispettivamente da "Z" e da "N"

Ad esempio: "Ej ai nga deti rrin ne orrllrk lkooopppllk". Traduzione: "Ej, quello al mare sta a orrllrk ikoooppllk (codificato: Punta Marina)". Sms: Te gjej ndonji perkthys tani hahaha shnet. Traduzione: Adesso devo trovare un traduttore hahahah saluti.  Sms: Rruga esht del oaarrrreekrllloook nr so.A. Traduzione: La strada è del oaarrrreekrllloook nr. so.A (codificato: via del Pescatore). Per la codifica dei numeri, ad esempio civici, si procedeva a sostituire numeri con lettere: "A  S  E  I  P  K  R  L O D" con "3  1  5  0  4  2  8  6  7 9" Nel corso dell'operazione i carabinieri hanno inoltre eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni mobili e immobili, del valore di oltre mezzo milione di euro.