Bergamo, due nuovi defibrillatori: Piazza Pontida e stazione delle Autolinee

"Si amplia così - sottolinea l'assessore all'Istruzione e allo Sport, Loredana Poli - la piccola rete cittadina di questi importantissimi strumenti di prevenzione"

Un defibrillatore

Un defibrillatore

Bergamo, 28 aprile 2017 - Piazza Pontida e stazione delle Autolinee. Sono i luoghi pubblici della città di Bergamo dove il Comune ha installato due defibrillatori, che vanno così ad aggiungersi a quelli già presenti da circa un anno in piazza Matteotti, Accademia Carrara, stazione della Funicolare, piazza Cittadella e Polaresco.

"Si amplia così - sottolinea l'assessore all'Istruzione e allo Sport, Loredana Poli - la piccola rete cittadina di questi importantissimi strumenti di prevenzione". In Lombardia, secondo i dati forniti da Areu 2014, si verificano ogni anno 1.400 arresti cardiaci in luoghi pubblici. "Anche per questo motivo - rimarca l'assessore Poli - abbiamo dotato ogni palestra di Bergamo di un defibrillatore, realizzando una rete di 30 dispositivi di questo genere nelle scuole cittadine. Un passo avanti molto importante, non solo in un'ottica di prevenzione, ma anche e soprattutto di gestione immediata di eventuali emergenze. Per scongiurare l'utilizzo improprio, possono entrare in azione solo quando effettivamente una persona è in arresto cardiocircolatorio. L'assessorato allo Sport ha deciso di investire 30mila euro per l'acquisto dei defibrillatori e di assumersi l'onere per la futura manutenzione con la consapevolezza del fatto che le singole associazioni sportive, alle quali spettà il compito di formare gli operatori, non possono essere lasciate sole di fronte a questa incombenza".