Bossico, al via la 'Festa dei formaggi': si potrà 'adottare' una mucca

In programma un convegno e una passeggiata tra le cascine

Una mucca (AFP)

Una mucca (AFP)

Bergamo, 28 aprile 2017 - Un fine settimana dedicato al territorio e ai suoi prodotti. Con questo obiettivo la Pro Loco di Bossico,  con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale e di Coldiretti Bergamo, ha organizzato la 5^ edizione della "festa dei formaggi dell'altopiano di Bossico". L’evento -  in programma  il 28 aprile, il 30 aprile e il 1 maggio - quest'anno si è dato una veste particolare e si è trasferito dal centro abitato alle cascine dislocate in pineta, per dare la possibilità ai partecipanti di rendersi conto che fare il formaggio in cascina non è come lavorare in un caseificio: non ci sono strumenti di precisione, si fa tutto a mano e a occhio, seguendo l’esperienza e l’istinto. Ogni gesto si ripete sempre uguale e ogni volta diverso, perché il latte crudo è un alimento vivo e le giornate non sono mai le stesse. E’ questa l’unicità dei sapori dei  formaggi dell’altopiano di Bossico.

“La nostra agricoltura -  ha spiegato Coldiretti Bergamo – esprime una ricchezza di prodotti che rappresenta un valore aggiunto per il nostro territorio e le nostre tradizioni.  L’artigianalità, il saper fare e la passione che caratterizzano il lavoro dei produttori fanno si che in ogni formaggio si assaporino anche le emozioni e i profumi di un ambiente unico e di grande fascino”.

La manifestazione si è apre oggi, venerdì 28 aprile, alle  20,45 nella sala dell’oratorio di Bossico, con un  interessante incontro su come un prodotto tipico può essere rappresentativo di un luogo e per quel luogo essere attrattiva e creare indotto. Relazioneranno:  Chicco Coria chef bergamasco promotore del lancio della patata di Martinengo, Andrea Messa dell'associazione "Grani dell' Asta del Serio", Carlo Belottisegretario della zona Montagna Orientale di Coldiretti Bergamo, Giulio Signorelli del negozio storico di Bergamo "Ol Formager", grande conoscitore internazionale di formaggi. Durante la serata verrà anche presentato, a cura di Pro Loco Bossico,  il progetto di promozione dei formaggi dell'altopiano di Bossico.

Domenica 30 aprile, dalle 14, la manifestazione si trasferirà in cinque aziende agricole della zona che producono artigianalmente e con maestria gustosi prodotti caseari. Ci sarà così la possibilità di fare una passeggiata tra queste realtà produttive, per assistere ai vari momenti del lavoro agricolo, degustare  e acquistare prodotti a km zero. Verranno realizzate anche attività dedicate ai bambini. Chi seguirà questo “agri percorso” avrà anche la possibilità di adottare una mucca tra quelle presenti nelle stalle. La scelta potrà essere fatta  tra Bianca - Luce – Jessy - Milka - Camilla - Stella - Portogalo - Parma - Lory – Cerva - Romana- Venezia. Adottare una mucca comporterà l'acquisto di un'intera formaggella al prezzo concorrenziale di € 7,00 al chilo, questo darà diritto all'acquisto, per tutto l'anno successivo, di formaggelle sempre allo stesso prezzo. Adottare una mucca si propone di sostenere il lavoro dei casari e di garantire l’acquisto di un prodotto genuino.

Lunedi 1 maggio alle 10, si terrà invece un’escursione guidata fra prati e  boschi per il riconoscimento delle erbe spontanee con le quali, nel pomeriggio, sempre sotto la guida di mani esperte, si imparerà ad aromatizzare i formaggi freschi per renderli ancora più gustosi e digeribili.