Dall’Iseo all’Endine 'eccellente' l’acqua di laghi e laghetti

Via libera dunque a chi ama i bagni e i tuffi da Costa Volpino a Lovere, Riva di Solto, Tavernola e Predore fino a Sarnico

Analisi acqua lago d'Iseo

Analisi acqua lago d'Iseo

Sarnico, 26 giugno 2017 - Esame superato a pieni voti, come conferma il monitoraggio effettuato dagli operatori dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo. L’acqua delle 32 località bergamasche della sponda orobica del lago d’Iseo, quelle del lago di Endine, del laghetto Piangaiano di Endine Gaiano e del laghetto Giudici di Rogno godono di ottima salute e non presentano rischi per la balneazione. Via libera dunque a chi ama i bagni e i tuffi da Costa Volpino a Lovere, Riva di Solto, Tavernola e Predore fino a Sarnico.

L’indicazione dei tecnici dell’Agenzia è “eccellente”, una tendenza più che positiva imboccata già da alcuni anni. Bene anche il livello del bacino, con + 80 cm misurati nei giorni scorsi a Sarnico. Le operazioni di campionamento hanno previsto, come da normativa, l’utilizzo di due indicatori: escherichia coli ed enterococchi intestinali, analisi i cui riscontri costituiscono la migliore corrispondenza possibile tra inquinamento di origine fecale e ripercussioni per la salute. Il sistema di giudizio prevede 4 classi: scarsa, sufficiente, buona e eccellente. A inizio stagione viene fissato un valore limite oltre il quale scatta il divieto temporaneo di balneazione.