25 Aprile a Bergamo: corteo, camminate e spettacoli

Iniziative in tutta la provincia

Corteo del 25 Aprile

Corteo del 25 Aprile

Bergamo, 25 aprile 2017 - Il tradizionale corteo, con musica, balli e canti. Sono gli ingredienti delle celebrazioni del 25 Aprile, in programma questa mattina, organizzate da Anpi, l’associazione dei partigiani. I manifestanti sono partiti alle 9.45 dalla stazione ferroviaria e hanno raggiunto piazza Vittorio Veneto. Alle 11, i saluti istituzionali del sindaco Giorgio Gori e del presidente della Provincia Matteo Rossi. A seguire le testimonianze di Giovanni Grassi, patriota e reduce della Divisione Acqui, e di Pierina Vitali, dell’86esima Brigata Garibaldi “G.Issel”. Poi gli interventi di Anna Fumagalli, antifascista e femminista, e di Paolo Berizzi, giornalista bergamasco del quotidiano La Repubblica, ex de Il Giorno, minacciato da formazioni neonaziste per le sue inchieste.

Nutrito il programma anche in provincia. Alle 16, in piazza San Giuliano, ad Albino, “Eppur bisogna andar... Concerto Resistenze per il 25 Aprile”: suona la Piccola orchestra Karasciò. In programma anche la camminata partigiana: arrivo alle 16.30 al monumento dei boschi di Petosino, tre partenze alle 15, dall’ex stazione di Ponteranica, da Mozzo e dal municipio di Villa d’Almè. La sera alle 21, teatro alla Basilica Autarena di Fara Gera d’Adda con lo spettacolo “Alfabeto resistente: parole e note in libertà”, a cusa di Artemysia Teatro. Alla stessa ora, al Teatro della <WC>c<WC1>omunità di Calcinate, in programma “La strada del coraggio: Gino Bartali, eroe silenzioso”, a cura della compagnia Luna e Gnac.

Originale la proposta del Circolo Arci Maite di Bergamo: tutte le realtà antifasciste cittadine sono invitate a salire in Città Alta per una maratona di canti e balli in Piazza Vecchia, dalle 16 in poi. E' Liberazione anche al cinema: l’auditorium di piazza della Libertà, a Bergamo, ospita il primo appuntamento della rassegna “Al cuore dei conflitti”, dedicata a storie di ingiustizie, ribellioni e umanità. Alle 21 sarà proiettato “Era notte a Roma” di Roberto Rossellini, con Giovanna Ralli, ambientato durante la seconda Guerra Mondiale, nel periodo tra l’8 settembre 1943 e il giugno 1944: racconta una vicenda significativa della drammatica lotta di Resistenza partigiana contro l’oppressione nemica. Protagonisti un soldato americano, uno inglese e uno russo, riusciti ad evadere da un campo di concentramento.