Bergamo, 19 aprile 2014 - Paura in montagna per uno scout di 15 anni, che è caduto in una scarpata ed è stato recuperato dall'elisoccorso. Il giovane è stato poi trasferito all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico di San Giovanni Bianco, intorno alle 17,30.

Il ragazzo era con un gruppo di escursionisti, ed e' inciampato mentre percorreva un sentiero nella zona della Cornalita: ruzzolando, e' caduto verso il basso. Un volo di una trentina di metri in conseguenza del quale ha riportato un grave trauma alla gamba destra.

I tecnici della stazione di San Giovanni Bianco, subito allertati, hanno raggiunto il punto nel quale il giovane scout era precipitato proprio con l'elicottero del 118. Le squadre a terra sono state calate sul posto con il verricello. Poi l'elicottero ha portato il 15enne in ospedale, sia per verificare le condizioni della gamba, che apparivano gravi ai primi soccorritori, sia per svolgere accertamenti approfonditi per escludere altri traumi non visibili all'esterno. Le squadre hanno poi riaccompagnato a casa il gruppo di scout, molti dei quali erano sotto choc per l'accaduto.