Orio al Serio (Bergamo), 22 marzo 2014 - Blue Panorama sfida Ryanair sulla rotta Bergamo-Roma: la compagnia italiana dell’imprenditore Franco Pecci Blue Panorama, nata nel 1998 e di base tra Fiumicino e Malpensa, attraverso il marchio low cost blu-express, propone il suo collegamento con la città eterna proprio verso lo scalo principale di Fiumicino (la compagnia di O’Leary effettua servizio sull’altro scalo capitolino, quello di Ciampino). La rotta verrà attivata lunedì 31 marzo, attraverso un collegamento giornaliero con la capitale, pensato soprattutto per riportare all’utilizzo dell’aereo parte di quella fetta di lavoratori che negli ultimi anni ha dimostrato di preferire il treno ad alta velocità Milano-Roma. Gli orari sono stati infatti scelti pensando proprio ai lavoratori che devono raggiungere Roma al mattino: partenza dallo scalo di Orio al Serio alle ore 7,40 ed arrivo a Fiumicino alle ore 8,55. Il rientro serale delle ore 18,45 permette di poter atterrare allo scalo bergamasco alle ore 20, la fascia oraria più battuta dai viaggiatori per lavoro. Le tariffe per il volo da Bergamo a Roma partiranno da 33,54 euro, mentre per il volo di ritorno, per via di una differente tassazione dei passeggeri decisa dallo scalo di Fiumicino, il costo del biglietto è previsto a partire da 47 euro.

Blue Panorama garantisce anche il collegamento nel fine settimana, con diverse soluzioni a partire già del venerdì sera per tutti coloro che vogliono passare il weekend nella città eterna e con rientri nel pomeriggio e nella sera della domenica. «Abbiamo iniziato a lavorare con Sacbo lo scorso 25 novembre garantendo il collegamento tra Orio al Serio e Tirana — spiega il direttore di Blue Panorama Giancarlo Zeni — e da lì è iniziato il percorso per effettuare il servizio sulla rotta per il più importante aeroporto di Roma. Pensiamo di attirare tutti i target di viaggiatori: i pendolari, chi ha incontri di lavoro in giornata, turisti del weekend lungo e il traffico religioso, che affolla la città anche in settimana per ascoltare il Papa».
La previsione di Blue Panorama per la nuova rotta, visto il successo riscosso riguardo il collegamento con l’Albania nei primi quattro mesi di attività, è di 75mila passeggeri all’anno. Il volo è venduto su tutti i canali: web diretto, agenzie e siti di intermediazione. «È solo un primo passo — ha concluso Zeni — in futuro speriamo di poter posizionare un aeromobile stabilmente a Bergamo e stiamo già lavorando per attivare altri collegamenti da Orio».