Bergamo, 1 marzo 2014 - E' festa a Sotto il Monte, il paese bergamasco in cui, nel 1881, nacque il futuro Papa Giovanni XXIII Angelo Roncalli, e dove oggi pomeriggio il suo storico segretario Loris Francesco Capovilla, novantottenne, ha ricevuto l'imposizione della berretta cardinalizia, la consegna dell'anello e l'assegnazione del titolo per mano del decano del collegio cardinalizio, il cardinale Angelo Sodano

Le foto della cerimonia

A Sotto il Monte, per presiedere la cerimonia e la solenne concelebrazione eucaristica, è arrivato il Decano del Collegio cardinalizio cardinale Angelo Sodano, già Segretario di Stato. Un momento di particolare emozione per Capovilla, dopo aver vissuto la settimana scorsa, in preghiera davanti al televisore che trasmetteva l’avvenimento, il Concistoro con la creazione di 19 nuovi cardinali. Impossibilitato a recarsi a Roma, monsignor Capovilla potrà vivere questo momento così significativo a Sotto il Monte.

Numerose le persone alla celebrazione, per questo sono stati allestiti maxischermi all’interno della Cappella della Pace e sul sagrato della chiesa parrocchiale. Tra i banchi, oltre alle autorità del territorio bergamasco, l’ambasciatore polacco presso la Santa Sede Piotr Nowina-Konopka. L’ambasciatore aveva visto esaudito il suo desiderio di conoscere personalmente monsignor Capovilla nel novembre scorso. All’incontro erano presenti anche una cinquantina di studenti polacchi. La canonizzazione congiunta di Papa Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II ha portato l’ambasciatore a voler mantenere questo rapporto di stima verso monsignor Capovilla, regalandogli la sua presenza alla celebrazione.