Bergamo, 22 febbraio 2014 - Il più classico caso di falso invalido: è stato scoperto a Bergamo un finto cieco che passeggiava in città con totale disinvoltura (VIDEO). Era riuscito a ingannare la commissione Asl per ottenere i relativi sussidi per la dichiarata invalidità. L'uomo usciva da solo, senza cane guida e utilizzando l'apposito bastone come sostegno, si muoveva agevolmente sugli autobus, andava al mercato e a fare shopping nei negozi, guardava l'ora dal proprio orologio da polso.

L'apposita commissione sanitaria, raggirata, lo aveva riconosciuto 'cieco totale'. L'uomo era finito nel mirino della Guardia di finanza di Bergamo in un'operazione denominata 'Omero'. Il gup di Bergamo lo ha condannato a 10 mesi e 20 giorni di reclusione, con pena sospesa. Si tratta di un bergamasco, accusato di truffa aggravata ai danni dell'Inps in quanto "con artifizi e raggiri, nascondeva la sua effettiva condizione di cieco parziale".

Il giudice ha anche disposto la confisca di 36.500 euro, gia' oggetto di sequestro preventivo a carico del finto invalido e pari all'importo indebitamente percepito, ottenuto dalla differenza tra l'indennita' di cecita' parziale e quella non spettante di cecita' totale o assoluta.

L'operazione della Finanza di Bergamo si inquadra nell'ambito delle attivita' finalizzate alla tutela della spesa pubblica: e' stata svolta sotto la direzione del sostituto procuratore della Repubblica di Bergamo Fabrizio Gaverini. Le indagini, effettuate anche con pedinamenti, appostamenti e riprese audio e video, hanno consentito ai militari di provare che l'uomo, riconosciuto da oltre un quinquennio cieco totale a seguito di domanda di aggravamento del suo pregresso status di cecita' parziale, conduceva una normale vita da pensionato.